Come usare Google Traduttore in qualsiasi App

L'applicazione per smartphone Google Translate è stata lanciata nell' aprile 2006 e da allora sono state costantemente implementate nuove funzionalità per migliorare l' esperienza degli utenti.

Grazie all' app Google Traduttore, è possibile tradurre diverse lingue con la massima facilità, sia online che offline, quindi è possibile utilizzarla anche se non si dispone di una connessione internet funzionante.
Google Traduttore offre supporto per 100 lingue diverse ed è utilizzata da 200 milioni di persone al giorno.

Ma, sapevate che è possibile utilizzare Google Translate in una qualsiasi delle app Android? Sì, l' app è dotata di una funzione denominata "Tocca per tradurre" che consente all' utente di utilizzarla direttamente all'interno di tutte le altre app.

google traduttore in altre app

Che si tratti di WhatsApp o Facebook Messenger, è possibile utilizzare questa funzione in qualsiasi applicazione per tradurre messaggi scambiati o altri testi presenti all'interno di altre app.

Per abilitare la funzionalità Tocca per tradurre basta solo seguire alcuni semplici passaggi:

- Prima di tutto è necessario scaricare l' ultima versione dell' applicazione dal Google Play Store o verificare che quella installata sul proprio cellulare sia aggiornata all'ultima versione.
- Una volta scaricata l' applicazione sullo smartphone, lanciarla e cliccare sul pulsante a tre righe posto nell' angolo in alto a sinistra ed accedere alle Impostazioni.
- All'interno delle Impostazioni di Google Translate, toccare la prima voce chiamata Tap per Tradurre ed attivare l' opzione toccando il pulsante di Attiva.

A questo punto la funzione Tocca per tradurre sarà disponibile per tutte le applicazioni Android.
Nel caso in cui si voglia verificare che la funzione sia attiva basta aprire una qualsiasi app, ad esempio, aprire WhatsApp, selezionare qualsiasi messaggio che si desidera tradurre e toccarlo a lungo per far comparire l'opzione per copiare il messaggio.
Dopo aver toccato l'icona per copiare un messaggio, apparirà l' icona di Google Traduttore nell' angolo in alto a destra dello schermo.
Basta toccarla e sarà possibile leggere la traduzione del messaggio.

Questa funzione offre una facile ed immediata traduzione e risulta molto utile in quanto non c'è bisogno di cambiare app per aprire il traduttore ogni volta che desidera tradurre un testo.