Si consiglia di non utilizzare questi strumenti per rimuovere i file duplicati presenti nelle cartelle di sistema come le cartelle Windows e Programmi, perchè nonostante siano duplicati duplicati potrebbero essere necessari per il corretto funzionamento del computer.
1- Auslogics Duplicate File Finder

Una volta avviato il programma è possibile subito cercare nelle cartelle non di sistema ed in tutte le unità collegate , ma si può facilmente selezionare quali unità e cartelle si desidera scansionare tramite la barra laterale. Per impostazione predefinita, la ricerca permette di trovare immagini, file audio, file video, archivi, e applicazioni, ma è possibile selezionare una particolare tipologia di file o cercare i file con una determinata parola nel nome.
Una volta terminata la ricerca, vedrete un elenco di file duplicati e potrete facilmente visualizzare le loro anteprime ed è possibile filtrare i risultati in base a data, dimensione o tipo di file. Poi basta selezionare i file che si desidera eliminare e fare clic sull'apposito pulsante per eliminare i file selezionati e spostarli nel Cestino.
Link: Auslogics Duplicate File Finder
2- CCleaner

La caratteristica principale di CCleaner è la rimozione di file spazzatura, che consente di liberare spazio sul disco rigido rimuovendo i file temporanei non necessari, ma ha anche un bel paio di altri strumenti integrati, tra cui un cercatore di file duplicati.
Basta avviare CCleaner e fare clic su Strumenti> Ricerca duplicati per trovare questa funzione.
Per impostazione predefinita CCleaner vi permetterà di cercare i file duplicati sul disco C: ignorando i file di sistema ed i file nascosti. E' possibile anche scegliere di cercare in una directory specifica facendo clic sul pulsante “Aggiungi” e selezionando una cartella. Assicurarsi di selezionare l'opzione “Includi file e sottocartelle”.
L'interfaccia di questo strumento per la visualizzazione di file duplicati non è molto fantasiosa, e non offre le opzioni di anteprima come Auslogics Duplicate File Finder, tuttavia, permette di selezionare facilmente i file che si desidera eliminare e anche salvare la lista dei duplicati in un file di testo.
Link: CCleaner
3- SearchMyFiles

Questo strumento è stato creato da NirSoft, una società che offre anche molti altri utili e validi strumenti gratuiti e come molte altre applicazioni NirSoft, è un' app portatile.
Infatti basta lanciarlo e nella finestra che si apre selezionare la modalità ricerca duplicati e scegliere le cartelle dove cerca facendo clic sul pulsante "Browse". Ad esempio, è possibile selezionare C: \ per cercare file doppi nell'intera unità C.
Poi non resta che configurare le altre impostazioni a piacimento e cliccare sul pulsante per iniziare la ricerca dei file duplicati, al termine della quale verrà visualizzato un elenco di file duplicati organizzati in gruppi, che sarà possibile selezionare e rimuovere.
Link: SearchMyFiles