Come controllare se Windows 10 è Originale

windows 10 originale
Windows 10 è disponibile ormai da tempo, e una buona parte degli utenti Windows hanno già sfruttato la possibilità di aggiornamento gratuito e quindi di passare a Windows 10 da una copia con licenza regolare di Windows 7 o 8.
Dato che dopo l'installazione di Windows 10 non viene mostrato alcun tipo di messaggio come "attivato con successo", "copia autenticata", ecc.. gli utenti restano con il dubbio se la versione installata o aggiornata di Windows 10 è attivata o meno e se Microsoft la considera originale e autentica o meno.

Quindi in questa guida vediamo come sapere se il vostro sistema Windows 10 è originale e attivato o meno attraverso un metodo molto semplice, utile sia in caso di aggiornamento del sistema ma anche di reinstallazione per verificare di aver registrato correttamente il Product Key e di avere installata una copia di Windows con licenza valida.

Infatti per controllare lo stato di attivazione di Windows 10 basta accedere alle informazioni del sistema e per farlo è sufficiente premere i tasti della tastiera "Logo di Windows + X" e selezionare l'opzione "Sistema" dal menu che compare.
In alternativa, è anche possibile cercare "Sistema" nel menu Start o ancora da "Pannello di controllo-> Sistema e sicurezza -> Sistema".
Una volta che la finestra Sistema è visualizzata, scorrere verso il basso fino a trovare la dicitura "Windows è attivato" nella sezione attivazione di Windows.
In questa finestra è presente anche l'opzione per cambiare la chiave del prodotto, per quindi in caso inserire il product key dopo l'aggiornamento da un'edizione all'altra.