Quanto si Guadagna con Youtube?

guadagni youtube
Quanti soldi guadagno gli Youtubers italiani? Quanto paga Youtube per ogni video? Se ti stai chiedendo quanto si potrebbe guadagnare pubblicando un video su Youtube, allora devi sapere che il guadagno dipende da tantissimi fattori.
Per prima cosa devi sapere che il guadagno dipende principalmente dal numero di visualizzazioni, infatti per fare i soldi con Youtube bisogna ottenere un discreto successo e avere diversi video con centinaia di migliaia di visualizzazioni.

In generale, il ricavo dei video di Youtube può variare da un minimo di 50 centesimi ogni mille visualizzazioni fino a 6/7 euro e viene elargito agli Youtuber tramite il revenue sharing chiamato Adsense per YouTube, utilizzato per mostrare banner e altre forme di annunci pubblicitari all'interno dei video e delle pagine di Youtube.

Il guadagno dai video di Youtube dipende sopratutto dalla  qualità del traffico (età e sesso di chi guarda i video), numero di iscritti al canale, argomenti dei video, percentuale di click sugli annunci rispetto al numero di visitatori,  frequenza di caricamento dei video, ecc..

In generale comunque il guadagno è di circa 2,50-3 euro ogni 1.000 views, quindi facendo un rapido calcolo ad esempio un video con 1 milione di visualizzazioni può portare ad un guadagno di circa 3 mila euro o più.

Se volete sapere quanto guadagno gli Youtuber italiani più famosi, come Favij, Greta Menchi o qualsiasi altro, allora vi basterà togliere le ultime 3 cifre dal numero totale delle visualizzazioni e moltiplicare le restanti cifre per 2,50 o 3 euro.
Quindi se un video ha ottenuto 3.000.000 di visualizzazioni allora i guadagni sono stati dai 7,5 ai 9.000 euro (3.000 * 2,5 o 3 euro).

I numeri diventano impressionanti analizzando i guadagni totali dei canali Youtube, infatti basta accedere alla pagina "Informazioni" di qualsiasi canale per visualizzare il numero totale di visualizzazioni, ed utilizzare il metodo indicato sopra per sapere quanto ha guadagnato uno Youtuber da tutti i suoi video.