Copertura 3G e 4G cellulare di TIM, TRE, Wind, Vodafone

copertura connessione dati
Ormai la maggior parte degli utenti mobile dispongono di un abbonamento per la connessione dati a internet o comunque utilizzano spesso la connessione dati sul cellulare, anche perchè rispetto ad alcuni anni fa, adesso la ricezione del segnale per la connessione a internet (2G/3G/4g LTE) è decisamente migliorata ma varia comunque da un gestore telefonico all'altro, quindi prima di acquistare una SIM è bene verificare la copertura del segnale nella propria zona.

Ad esempio, leggendo le opinioni degli utenti sul web, in generale si dice che TIM prende meglio e in più zone, che anche Vodafone ha una buona copertura sul territorio, mentre TRE prende molto bene sopratutto in città, ecc.. ma molto dipende appunto dalla zona.

Quindi di seguito vi aiutiamo a scoprire la copertura degli operatori di telefonia mobile nazionali, prima sui siti ufficiali, dove viene mostrata su una mappa la copertura approssimativa delle reti 2G (GPRS e GSM), 3G (HSDPA e UMTS) e 4G:

- Verifica Copertura TIM
- Verifica Copertura Vodafone
- Verifica Copertura Wind
- Verifica Copertura TRE

Sito Opensignal
Come detto, questi strumenti per verificare la copertura disponibili sui siti ufficiali dei gestori telefonici non consentono di stabilire in modo preciso dove il segnale prende, infatti indicano quale tipo di connessione raggiunge una città o un paese, ma non consentono di sapere se il cellulare prende il segnale 3G o 4G nella propria casa o in una via o zona particolare.

Per questo voglio consigliarvi l'utilizzo del servizio online OpenSignal, disponibile anche come applicazione per Android e iOS, che permette di vedere su una mappa di Google Maps la copertura delle connessioni dei vari operatori presenti in qualsiasi via o zona di tutta Italia e di verificare quale prende meglio, per quindi confrontare la copertura del segnale di TIM, Vodafone, TIM e Tre.
Basta aprire l'applicazione e spostarsi sulla mappa per sapere se nella zona prende meglio TIM, Vodafone, TIM o Wind e se prende meglio in 2G, 3G o 4G, oltre a poter vedere addirittura dove si trovano le torrette più vicine.
Ottimo anche per verificare le zone morte dove non prende nessun gestore.