
Per individuare la versione di Android installata, che può essere utile ad esempio per verificare se sono state rilasciate nuove versioni per il proprio modello ed in caso effettuare l'aggiornamento, basta infatti seguire i passi indicati di seguito, che valgono per la maggior parte degli smartphone e tablet Android come i Samsung Galaxy, LG, HTC, Sony Experia,... mentre in altri modelli potrebbero esserci delle piccole differenze nei nomi delle voci:
- Accedere alle Impostazioni dall'elenco delle applicazioni.
- Toccare Informazioni sul telefono o Informazioni sul tablet. Se non sono presenti queste voci toccare Sistema e successivamente Info sul dispositivo.
- Sotto alla voce Versione di Android è indicato il numero di versione.
Dopo essere riusciti a controllare quale sistema operativo è attualmente installato sullo smartphone o tablet Android, sempre dalla schermata delle Informazioni sul dispositivo, è possibile controllare la disponibilità di nuovi aggiornamenti oppure è possibile farlo sul sito ufficiale del produttore del dispositivo per sapere quale è la versione Android più recente disponibile per il proprio dispositivo.
Inoltre la sezione Info sul dispositivo o Sistema, consente anche di sapere le caratteristiche hardware e software del telefono cellulare o smartphone come versione del firmware, numero di build e altri dati.