Come Recuperare Product Key di Windows

recuperare product key
Se avete una copia originale del sistema operativo Windows installato sul computer ma non riuscite a ritrovare il Product Key, ovvero il codice di licenza seriale, che può essere necessario ad esempio per una nuova installazione di Windows dopo una formattazione, per aggiornare il sistema ad una nuova versione come Windows 10 o per attivare una copia che non risulta genuina, allora dovete sapere che è possibile recuperare il Product Key di Windows del proprio pc in modo facile e veloce.

Quindi anche se avete perso il cd di installazione dove era scritto il Product Key di Windows ed in nessuna parte del vostro pc è presente il piccolo adesivo con il codice seriale o volete trovare il product key di Windows preinstallato, niente paura perchè di seguito vediamo come recuperarlo:

Come visualizzare il Product Key e verificare se Windows è attivato:
La prima prova da fare è verificare se Windows è stato attivato tramite un numero seriale valido e la copia risulta genuina. Basta aprire la scheda "Sistema" da "Pannello di controllo -> Sistema e sicurezza -> Sistema" per visualizzare le informazioni sull'attivazione di Windows, compreso il numero di serie registrato.

Come recuperare Product Key Windows 8 dal bios UEFI
Nei computer più recenti, il product Key di Windows 8 o 8.1 è memorizzato direttamente nel nuovo bios UEFI, e per estrarlo basta utilizzare un piccolo software come Wolf, scaricabile cliccando QUI, e una volta avviato nella scheda Software potrete trovare il vostro product key cliccando sulla voce "Show/Hide" in basso a sinistra.

Come recuperare Product Key di qualsiasi versione di Windows
La soluzione più facile per trovare il Product Key della copia di Windows installata sul proprio computer è quella di utilizzare degli appositi programmi, che sono molto leggeri e facili da usare e che consentono in pochi secondi di visualizzare il numero di licenza del proprio Windows XP, Vista, Windows 7, Windows 8 e 8.1 e Windows 10.

Uno dei migliori è ProductKey di Nirsoft, infatti basta scaricarlo e lanciarlo per visualizzare subito i codici di licenza di Windows ed anche di altri programmi come Office ed altri ancora.

Allo stesso modo funziona anche Windows Key Finder di Lazasoft, che supporta tutte le versioni di Windows, compreso il nuovo Windows 10, e che con pochi click consente di ritrovare la chiave di licenza di Windows persa.