Come creare una Password Sicura

creare una password sicura
Ormai tutti dovrebbero sapere quanto è importante proteggere i propri account online utilizzando password sicure ed impossibili da scoprire, quindi in questo articolo vediamo come scegliere una password sicura,  complessa e difficile da scoprire ma al tempo stesso facile da ricordare.
Oggi vi suggerisco delle semplici ma efficaci regole da seguire per creare password forti a prova di hacker, perchè più forte è la password, più protetti saranno i vostri dati personali presenti ad esempio negli account di social network, posta elettronica, banca online, servizi cloud,ecc.. in quanto la prima cosa che fanno gli utenti malintenzionati è cercare di scoprire nomi utente, password e domande di sicurezza.

Ecco le regole per creare password sicure:

1- Non utilizzare la stessa password per più account, quindi ogni account deve avere una password e magari anche un nome utente diverso, in quanto se ad esempio qualcuno riuscisse ad hackerare un sito al quale siete iscritti e rubare il database con i dati di login degli utenti, compresi i vostri, poi potrebbe usarli per accedere a tutti gli altri account dove avete scelto gli stessi dati per l'accesso.

2- Lunghezza di almeno 8 caratteri, meglio ancora 10.

3- La password non deve contenere il nome utente, il vostro vero nome o parole complete che non siano camuffate. Quindi ad esempio evitare di inserire parole tipo "Ciao", "Password",ecc.. all'interno della password, o ad esempio il nome di un'azienda o del servizio online per il quale dovete usare la password.

4- Utilizzare combinazioni composte da almeno uno di ciascuno dei seguenti caratteri:
* Lettere Minuscole: a,b,c...
* Lettere Maiuscole: A, B, C,...
* Numeri: 1,2,3,4,5,6,7,...
* Caratteri e simboli speciali: ~! @ # $% ^ & * () _ - + = {} [] \ |:; " ? /,...

Quindi abbiamo visto che per creare una password sicura non è necessario utilizzare generatori online che creano password lunghissime e impossibile da ricordare, ma basta soddisfare tutte le regole sopra elencate, e vi ripeto che non deve contenere una parola completa scritta in chiaro, quindi ad esempio è possibile creare una password sicura e facile da ricordare con un nome o una data di compleanno ma camuffata con i caratteri speciali e numeri, come ad esempio la password per un utente che si chiama Giovanni ed è nato nel 1989 potrebbe essere: G1()va2n!/89, oppure chi vuole usare la data di nascita del figlio nato ad esempio il 21 marzo 2009 potrebbe usare C0mpl&21309!, o ancora chi tifa per una squadra di calcio,es. Roma, usare F0rz@R()m@. 

Usando password come queste vi basterà poco tempo per impararle a memoria, ma magari per i primi tempi è bene annotarle in un posto sicuro, magari non direttamente sul computer ma preferibilmente su un altro supporto sicuro come una chiavetta USB, evitando naturalmente di contrassegnare il file che contiene le contiene con il nome "password"!.


Strumenti online
Sul web ci sono anche strumenti utili per chi vuole creare una password sicura. Oltre a consigliarvi di dare uno sguardo ai consigli di Google per la creazione di una password efficace, vi segnalo anche il sito Passwordmeter, che consente di verificare quanto una password è sicura ed infine l'applicazione di Norton chiamata Password generator, un programma da scaricare che permette di generare automaticamente password sicure.
Precedente Precedente
Successivo Successivo