Come Identificare la Razza di un Cane con un App

Chi non ha mai voluto conoscere la razza di un cane e non ha la minima idea di come scoprirlo?
A meno che non siate César Millán (?), probabilmente non conoscete i nomi di tutte le razze di cani nel mondo, quindi oggi vediamo come usare la tecnologia ed in particolare uno smartphone per identificare la razza di qualsiasi cane, quindi per sapere di che razza è il proprio cane, o un cane che si incrocia per strada o un cane di cui si ha una foto.

Come identificare le razze di cani con la fotocamera del cellulare:

Fortunatamente, oggi possiamo fare quasi tutto con uno smartphone. Grazie all' apprendimento automatico (Machine Learning), all' intelligenza artificiale e a tutte queste nuove tecnologie dai nomi strani, è anche possibile riconoscere la razza di qualsiasi cane utilizzando la fotocamera smartphone, o ad esempio capire se un cane è di razza o distinguere un cane di razza da uno meticcio, senza bisogno di nessun test del dna o l'aiuto di esperti.

In particolare, sono due le applicazioni che permettono di risalire alla razza di un cane: una per telefoni con sistema Android e l' altra per iOS (iPhone e iPad).

Dog Scanner per Android
scoprire razza di un cane

L'app Dog Scanner identifica la razza di qualsiasi cane (in teoria), comprese le razze meticce, quindi anche per scoprire gli incroci. Basta scattare una foto e attendere i risultati.
La cosa buona è che funziona senza bisogno di connessione internet, ma se siamo collegati offrirà maggiori informazioni sulla razza. È anche possibile caricare una foto presente nella galleria del cellulare, possibilità che potrebbe risultare molto utile visto che non sempre è facile scattare una foto in primo piano del cane.

L' applicazione è disponibile QUI ed è gratuita.


Dog Identifier per iOS
riconoscere razza cane

Questa app per iPhone è molto semplice, ma offre il riconoscimento di oltre 120 razze diverse. Basta semplicemente inquadrare il cane e mostrerà istantaneamente la razza a cui appartiene con diverse percentuali di precisione.
Funziona senza connessione a Internet ed è molto facile da usare.

L' applicazione è disponibile QUI ed è gratuita.