Come Inviare Foto Alta Risoluzione su Whatsapp

inviare foto alta risoluzione whatsapp
Quando si invia una foto o un video su Whatsapp in una chat singola o in un gruppo seguendo la normale procedura, ovvero toccando l'icona a forma di fotocamera oppure toccando l'icona a forma di graffetta per aggiungere un allegato e poi selezionando galleria, la foto viene ridimensionata da Whatsapp in quanto l'applicazione di messaggistica ne riduce la dimensione, comprimendola automaticamente e diminuendone la qualità per farla "pesare" di meno.
La scelta di Whatsapp di ridimensionare la qualità delle foto e dei video condivisi è per permettere un minor consumo di dati agli utenti, infatti se tutte le foto scambiate su Whatsapp fossero ad alta risoluzione il traffico dati consumato, sia per l'invio che per la ricezione, aumenterebbe vertiginosamente ed i trasferimenti di immagini risulterebbero più lenti, oltre al fatto che le foto alla risoluzione originale ricevute occuperebbero maggiore spazio sul dispositivo.

Ci sono però dei casi in cui si preferirebbe inviare foto o video ad alta risoluzione, ovvero alla qualità originale senza nessuna compressione automatica e senza perdere la qualità dell'immagine.

Per trasferire immagini o video in alta risoluzione senza perdere qualità su Whatsapp esiste una soluzione davvero semplice, ovvero condividere la foto con un contatto come se fosse un documento.

Quindi basta seguire questi semplici passaggi per condividere una foto su Whatsapp alla massima risoluzione:

- Aprire una chat con un contatto.
- Toccare l’icona a forma di graffetta in basso a destra, vicino all'icona della fotocamera.
- Toccare "Documento" e poi su "Sfoglia altri documenti".
- Nella successiva schermata toccare "Immagini" e selezionare la foto da inviare.

Quindi in pratica si tratta di scegliere di inviare un documento e scegliere una foto presente nella memoria del telefono come file da inviare.

Una procedura un pò più complessa rispetto alla classica condivisione di foto e video , ma che vi permetterà di scambiare foto senza perdita di qualità e di inviare video lunghi su Whatsapp sempre senza nessuna perdita di qualità.

Come Inviare tante Foto ad Alta Risoluzione su Whatsapp
Nel caso di invio di più foto, ovvero quando si vuole inviare un album contenente tante foto, allora si possono comunque allegare come documento, o ancora meglio si possono racchiudere in una cartella zippata per poi allegare l'intera cartella come documento.

inviare cartella foto massima qualità whatsapp

Per creare una cartella .zip contenente le foto ad alta risoluzione si può utilizzare un file explorer come Solid Explorer File Manager.
Una volta aperto, basta entrare nella cartella Galleria, selezionare le immagini ed una volta fatto, toccare il menu a tre punti nella parte in alto a destra e selezionare "Archive" , scegliendo di creare un archivio in formato ZIP.
Rinominare il tipo di archivio ed una volta creato basterà allegare il file zippato come un documento e inviarlo su Whatsapp.