Come Raffreddare il Cellulare (Android e iPhone)

raffreddare cellulare
A volte può succedere che lo smartphone si surriscalda troppo, al punto che per quanto è caldo risulta anche difficile tenere in mano il telefono, e ciò avviene sopratutto quando si sta facendo un uso eccessivo del cellulare utilizzando app pesanti o ad esempio se si lascia il telefono sotto il sole d'estate.

La prima cosa che dobbiamo capire è da cosa è provocato il calore proviene, questo infatti ci aiuterà a trovare la giusta soluzione.

Come raffreddare il cellulare velocemente
Se si vuole diminuire immediatamente la temperatura del cellulare senza spegnerlo, le prime operazioni da fare sono:

- Togliere la cover
- Attivare il risparmio energetico
- Chiudere tutte le app in background
- Disattivare Gps, Bluetooth e reti
- Diminuire la luminosità dello schermo
- In caso di surriscaldamento durante l'uso della fotocamera, diminuire la qualità


Raffreddare il cellulare Android con Cooler Master :
Per gli smartphone Android è disponibile un app chiamata Cooler Master che aiuta a raffreddare il telefono quando si sta surriscaldando troppo. Avviando l'app, oltre a poter vedere la temperatura del dispositivo è possibile anche individuare e chiudere le app che stanno facendo scaldare troppo lo smartphone.

Raffreddare il telefono in un luogo fresco 
Anche dove si mette il dispositivo Android o iPhone è importante, infatti se si nota che il dispositivo si sta surriscaldando è bene evitare ad esempio di metterlo vicino ad una finestra dove prenderà luce diretta del sole.
Il consiglio è di spegnerlo per qualche minuto togliendo anche l'eventuale cover e posizionarlo in un posto fresco.

Aggiornare o disinstallare le applicazioni
Si dovrebbero sempre tenere le applicazioni aggiornate, perché gli aggiornamenti spesso portano correzioni di bug e di altri problemi che potrebbero essere la causa del surriscaldamento del dispositivo. Si dovrebbe anche controllare la vostra lunga lista di applicazioni e decidere quali non utilizzate più e disinstallarle.

Mettere il ​​telefono davanti ad un ventilatore
Cosi come si usano piccoli ventilatori per mantenere freschi i computer portatili, anche i cellulari apprezzeranno l'aria fresca di un ventilatore  che aiuterà a raffreddare il vostro telefono. Per risultati più rapidi spegnere il telefono prima di metterlo davanti al ventilatore.

Cosa non fare assolutamente
Si può mettere il cellulare in frigo o nel freezer per raffreddarlo? Se la prima cosa che avete pensato per raffreddare il cellulare è metterlo anche solo per un minuto o due nel frigorifero o nel freezer, allora dovete sapere che è un'operazione altamente sconsigliata, anzi un'idea terribile, dal momento che l'umidità potrebbe danneggiare il dispositivo e sforzare i componenti.