Come Ascoltare la Radio su PC, iPhone e Android

come ascoltare la radio
In questa guida vediamo come è possibile ascoltare le stazioni radio preferite da qualunque dispositivo, infatti ormai è possibile ascoltare radio in diretta streaming sia su internet che tramite applicazioni, quindi è possibile ascoltare radio sul pc, computer portatili e smartphone e tablet.

Per ascoltare le radio in streaming è necessario essere collegati a internet, ed è consigliata la connessione ad una rete Wi-Fi per una riproduzione più fluida.

Come Ascoltare la Radio sul PC:
Una soluzione e forse il miglior metodo per ascoltare la radio sul computer è accedere agli streaming in diretta delle proprie stazioni preferite, sia da pc Windoiws, Mac, Linux e da qualsiasi browser. Ecco le migliori:

- Ascolta Radio R101
- Ascolta Radio 105
- Ascolta Radio RDS
- Ascolta Radio Capital
- Ascolta Radio Deejay
- Ascolta Radio RTL 102.5
- Ascolta Radio Virgin Radio
- Ascolta Radio M20
- Ascolta Radio Cuore 
- Ascolta Radio Italia 
- Ascolta Radio Kiss Kiss
- Ascolta Radio LatteMiele 
- Ascolta Radio Montecarlo
- Ascolta Radio RAI (Rai 1,Radio Rai 2, Rai Radio 3, Parlamento..)

Altro metodo:
Se queste stazioni radio non vi bastano e ne cercate altre, magari una in particolare non presente nella lista, allora vi consiglio di utilizzare il sito TuneIn, un portale che permette di ascoltare migliaia di radio italiane e straniere, anche selezionando le radio locali della propria regione o in base al tipo di trasmissione: Musica, Sport, Notizie,... Basta accedere al sito ed è possibile iniziare ad ascoltare musica in streaming utilizzando il menu superiore per la scelta delle stazioni.

Come Ascoltare la Radio su Android: 
Anche su Android ci sono diversi modi per ascoltare la radio in diretta, infatti si possono utilizzare i link diretti della lista sopra aprendoli dal browser del cellulare o dal tablet Android, oppure alcuni modelli di smartphone Android hanno il sintonizzatore radio integrato che permette di ascoltare la radio senza internet, semplicemente collegando l'auricolare da usare come antenna e aprendo l'apposita applicazione, oppure è possibile ascoltare la Radio su Android, quindi sui vari Samsung Galaxy S8, Galaxy S7 e altri Samsung, HTC, LG, Motorla, Sony,ecc.. utilizzando l'applicazione mobile Tunein Radio, scaricabile gratuitamente dal Play Store.
Basta installarla sul telefono e poi aprirla per iniziare ad ascoltare stazioni radio senza bisogno di auricolari, in quanto la trasmissione avviene in streaming tramite internet.

Come Ascoltare la Radio su iPhone:
Anche su iPhone e iPad la migliore applicazione in assoluto per ascoltare la radio in diretta è Tunein Radio, scaricabile gratis dall'App Store, che nella versione per Apple iOS consente di ascoltare in streaming oltre 100.000 stazioni radio italiane e straniere su iPhone 7, iPhone 6 e tutti gli altri dispositivi iOS.