Come fare lo Spid - Istruzioni

Admin

come fare lo spid

Spid (SPID) è il Sistema Pubblico Italiano di Identità Digitale, che consente a cittadini e residenti italiani di accedere ai servizi pubblici online utilizzando un unico set di credenziali di accesso. Ecco come creare un account SPID:


1- Scegli un provider: scegli innanzitutto un Identity Provider (IdP) dall'elenco dei provider certificati disponibile sul sito ufficiale SPID. Un IdP è una società o un'organizzazione che verificherà la tua identità e ti rilascerà un account SPID.


2- Raccogli i documenti necessari: raccogli i documenti necessari, come una copia elettronica di un documento d'identità valido, codice fiscale e una copia elettronica della prova dell'indirizzo, come una bolletta.


3- Registrati: Visita il sito web dell'IdP prescelto e registra un nuovo account SPID fornendo i dati anagrafici richiesti e allegando i documenti necessari.


4- Verifica la tua identità: dovrai verificare la tua identità di persona, visitando l'ufficio di un IdP o utilizzando una webcam o un'app mobile per inviare una verifica video in diretta.


5- Attivazione: Una volta verificata la tua identità, l'IdP attiverà il tuo account e ti rilascerà un login SPID (username e password)


6- Usa il tuo SPID: puoi quindi utilizzare il tuo SPID per accedere a diversi servizi pubblici e privati che accettano SPID, come la presentazione delle dichiarazioni dei redditi, l'accesso alle informazioni sulla previdenza e altro ancora.



Vale la pena notare che l'iter per l'ottenimento dello SPID può variare a seconda dell'IdP scelto (Poste italiane, Aruba, Tim Id, Sielte, Intesa, Infocert, Namirial, SpidItalia di Register.it, TeamSystem..)e che è necessario disporre di un numero di cellulare per completare l'iter per l'ottenimento dello SPID.

Tags