Come possedere meno Vestiti e avere un Armadio Ordinato

Ti sei mai chiesto: "Di quanti vestiti ho bisogno?" o "Quante magliette dovrei possedere?".
Se ti sei già posto una di queste domande, considera solo per un momento come sarebbe la tua vita se possedessi un guardaroba minimalista con meno vestiti: 

- Avresti più soldi a disposizione
- Avresti più tempo per vivere la tua vita. 
- Le mattine sarebbero caratterizzate da meno stress. 
- I tuoi armadi sarebbero ben organizzati e ordinati. 
- Fare le valigie per viaggi/vacanze o traslochi richiederebbe meno tempo. 
- Fare il bucato sarebbe più facile (non necessariamente meno , ma decisamente più facile). 
- Potresti fare attività più interessanti dello shopping

Sfortunatamente, invece di godere dei vantaggi di un guardaroba minimalista, la maggior parte di noi crede nella falsità che più è meglio. 
E poiché lo facciamo, accumuliamo sempre più vestiti ogni stagione. Siamo convinti che i nuovi vestiti ci renderanno più gioiosi, più alla moda e più popolari. 
Sfortunatamente, finiscono per peggiorare la vita, sopratutto quando davvero si esagera con la quantità.

Considera l'idea di intraprendere una strada diversa con la tua vita. 
Prova a possedere meno vestiti e a creare un guardaroba a capsule.
Potresti essere sorpreso di quanto potrebbe piacerti la libertà che offre un armadio minimalista. 
Sia che tu stia sperando di ridurre al minimo il tuo guardaroba o semplicemente cercando di ridurre alcuni eccessi nel tuo armadio, troverai questi 10 consigli pratici e applicabili da subito. 

Come possedere meno vestiti e creare un guardaroba o un armadio minimalista: 

1. Ammetti di possedere troppi vestiti 
È tutto ciò di cui hai veramente bisogno per iniziare in modo convinto. 

2. Indossa meno colori
La maggior parte di noi ha già alcuni colori preferiti che indossa più spesso di altri, di solito perché ci piace il modo in cui ci stanno quando li indossiamo. Scegliere di indossare intenzionalmente meno colori significa meno accessori abbinati (scarpe, cinture, gioielli, borse, ecc.). 

3. A volte un capo è sufficiente 
Quando uno può essere abbastanza, fattelo bastare: un vestito nero, un costume da bagno, un cappotto invernale, una cintura nera, un paio di scarpe nere, un paio di scarpe da ginnastica, una borsa... scegli il tuo unico vestito o accessorio di una certa tipologia in base alla tua occupazione, stile di vita o clima. 

4. Dona o vendi
A seconda delle dimensioni del tuo guardaroba esistente, una riduzione iniziale non richiederà molto tempo. Inizia con i vestiti che non indossi più. Sarai sorpreso di quanti capi puoi rimuovere senza problemi perchè non indossi da tempo(anche anni) e quanto già il tuo armadio diventerà meno incasinato e più ordinato. Non buttare i vestiti di cui hai deciso di disfarti nella spazzatura ma donali o vendili.

5. Dona e vendi ancora
Togliere i vestiti che non indossi più è facile. Togliere i vestiti che non ti servono può essere una scelta più difficile. Prova a dedicare del tempo a indossare ogni singolo capo del tuo armadio e renditi conto di quelli che senti che non indosserai più. Ancora più facile è dopo una stagione, rimuovere ogni capo di abbigliamento che non è stato indossato. Se ad esempio alla fine della stagione invernale, mentre fai il cambio di stagione, ti rendi conto che alcuni maglioni non li hai indossati neanche una volta, allora disfatene, non portarteli avanti nel tempo!

6. Regolati con lo shopping
Per molti, lo shopping di vestiti è solo un'abitudine e l'abitudine prende sempre il sopravvento in caso di disattenzione. Per iniziare a interrompere il ciclo di acquisti e scarti, imposta un massimo di giorni di shopping al mese. 

7. Impostare un limite di spesa mensile 
Scegli un budget basso e rispettalo. 

8. Preferisci la qualità rispetto alla quantità 
Acquista solo abiti che ami veramente, anche se costano di più. Se riempi il tuo armadio pieno di cose che ami, avrai meno voglia di aggiungerne altre,.

9. Stupisci con il tuo carattere, non con i tuoi vestiti. 
Lee Mildon una volta disse: "Le persone raramente notano i vecchi vestiti se indossi un grande sorriso". 

Con questi suggerimenti sopra, non dovresti avere problemi a creare un armadio più minimalista e ordinato e risponderti alla domanda "Di quanti vestiti ho bisogno?"
Nessun post Precedente
Successivo Successivo