Come smettere di essere Invidiosi degli altri

come smettere di provare invidia

"L'invidia è ignoranza." - Ralph Waldo Emerson 

Ed ancora più ignorante è chi non si rende conto degli effetti negativi della gelosia e dell'invidia: favoriscono il malcontento e l'angoscia, portano al risentimento e all'amarezza, inducono a fare cose che normalmente non faremmo, possono rovinare rapporti ed indurre la depressione. 

Eppure, invidia e gelosia continuano ad essere presenti costantemente nelle vite di tantissime persone. Si prova invidia per l'aspetto, il talento, le relazioni e i conti bancari e beni materiali di altre persone. 
Tutto questo non offre alcun contributo positivo alla nostra vita, anzi...  quindi è ora di liberarsi di questi sentimenti negati perché ognuno di noi desidererebbe vivere libero dalla gelosia e dall'invidia. 

Ecco come smettere di essere geloso:
In sintesi, invece di provare invidia per gli altri, si deve provare ammirazione e stimolo. L'ostentazione positiva di chi si è impegnato ad ottenere, con impegno e sacrifici, qualsiasi cosa che a te provoca invidia, deve esserti invece da stimolo per invitarti all’azione e al raggiungimento dei tuoi obiettivi/sogni. 
Se non sei riuscito ad ottenere quello che invidi agli altri, allora non invidiare chi ce l'ha fatta e se lo è meritato, e ricorda che sei ancora in tempo e nessuno ti impedisce di ottenere ciò che hanno gli altri e ti provoca gelosia. Ma anche che probabilmente hai già tutto ed anzi potresti aiutare chi ha meno di te!
Ma ecco punto per punto i consigli per smettere di essere geloso o invidioso della vita degli altri:


1-  Sposta la tua attenzione sulla bellezza della tua vita. 
Uno dei motivi principali per cui invidiamo la vita di un altro è perché abbiamo iniziato a dare per scontate la bellezza della nostra e di quanto siamo già fortunati. Hai già innumerevoli ragioni per essere soddisfatto della tua vita. 

2- Ricorda a te stesso che nessuno ha tutto. 
Smetti di confrontare la tua vita con gli altri, perché ci sarà sempre qualcuno che secondo te ha una vita migliore o qualcosa che tu non hai. Ma ricorda, confrontiamo sempre il peggio di ciò che sappiamo di noi stessi con il meglio degli altri. Ricordalo bene, nessuno ha tutto. Ogni persona che incontri ha problemi, debolezze e mancanze, proprio come te. Questo è ciò che ci rende umani. Nessuno è esente. Nessuno ha tutto. Nessuno...  


3. Evita le persone che danno valore alle cose sbagliate. 
Se passi tutto il tuo tempo con persone che danno importanza ad esempio ad abiti alla moda costosi, inizierai a desiderare anche tu capi all'ultima moda e a ritenerli indispensabili per la tua felicità. Se trascorri tutto il tuo tempo con persone che parlano dei loro stipendi, delle loro nuove auto o delle loro stupende vacanze, cadrai naturalmente nell'inevitabile trappola di confrontare i tuoi beni con i loro. 
Ma ci sono cose molto più importanti da perseguire nella vita dei beni materiali, quindi allontanati o ignora le conversazioni di questo tipo (e interrompi le relazioni con persone del genere). 

4. Trascorri del tempo con belle persone generose e riconoscenti. 
La gratitudine è altamente contagiosa, quindi trova persone positive e non invidiose che provano soddisfazione nella loro vita e trascorri del tempo con loro. Più passi del tempo con persone che danno valore alle giuste cose, più il loro spirito diventerà il tuo... 

5. Renditi conto che il marketing si approfitta di te. 
Una delle tattiche più subdole utilizzate nel marketing moderno e negli spot pubblicitari è quello di provocare la gelosia e l'invidia tra le persone. Dopotutto, se possono indurci a desiderare incautamente i beni di un altro, possono spingerci a grandi sacrifici per acquistarli per noi stessi. Quindi stai in guardia dalle loro tattiche. E rifiuta di sottometterti al loro inganno. 

6. Celebra il successo degli altri. 
Gioisci sinceramente della fortuna e dei successi degli altri. Ammirali e prendili come esempio! Quando qualcuno riceve o ottiene qualcosa che desideri, sii felice per lui. Se fossi stato tu ad ottenerlo, probabilmente loro sarebbero stati felici per te. Smetti di vedere la vita come una competizione. 
E il momento in cui impari a provare la felicità nella gioia degli altri è il giorno in cui fai un enorme passo avanti per vincere l'invidia una volta per tutte. 

7. Sii generoso. 
Anche se all'inizio devi sforzarti di farlo, rendi la generosità un'abitudine della tua vita. Dona il tuo tempo, le tue finanze, le tue capacità, talento e creatività per rendere felici e sorprendere gli altri. Fai volontariato, sostieni una causa che promuove la giustizia sociale. 
Più tempo ed energia dedicherai a chi ha meno di te, più troverai appagamento e significato nella vita. E quando lo farai, l''invidia per la vita di altre persone svanirà rapidamente. 

Conclusione
Sia la gelosia che l'invidia ci hanno tenuto in ostaggio per troppo tempo. È tempo, una volta per tutte, di liberarsi dalla gelosia e dall'invidia e sperimentare una vita più soddisfacente grazie a ciò che già si ha.

Se ti sei convinto ad eliminare per sempre l'invidia dalla tua vita ti consiglio di memorizzare i concetti illustrati in questo articolo ed infine ti propongo le seguenti interessanti letture che personalmente mi hanno aiutato molto:


Se pensi che questo semplice articolo possa esserti stato o potrà esserti di aiuto per smettere di provare invidia, allora condividilo con chi pensi ritenga utile e interessante leggerlo!
Precedente Precedente
Successivo Successivo