Come fare a non appannare gli occhiali con la mascherina Covid

come non far appannare occhiali con mascherina

Tante delle persone che hanno portato senza problemi o fastidi gli occhiali da vista per una vita, hanno invece incontrato difficoltà con l'arrivo della pandemia del coronavirus che ha costretto la popolazione ad  indossare una mascherina in pubblico.

Molte di queste persone devono indossare la mascherina Covid per parecchie ore al giorno, e per chi indossa gli occhiali da vista l'appannamento degli occhiali causato dalla mascherina è davvero molto frustrante. 

Addirittura, a causa del forte appannamento degli occhiali causato dalla mascherina, a volte non si riesce più a vedere bene ed è necessario toglierli per poter vedere correttamente. 

Chi vuole continuare a camminare o parlare con le persone con gli occhiali che si appannano sempre di più?

Alcuni esperti ed oculisti consigliano di usare delle salviettine, altri prima di indossare la mascherina, di immergere gli occhiali in acqua tiepida...
Probabilmente in tutto il mondo sta affrontando questo problema in questo momento, ma ancora non esiste una soluzione perfetta, ma qualche rimedio c'è.

Come fare a non appannare gli occhiali con la mascherina Covid
La mascherina consente all'umidità del nostro respiro di dirigersi verso la parte superiore della maschera e quindi sugli occhiali. Quell'umidità si accumula sulle lenti degli occhiali e provoca l'appannamento.
I problemi con l'appannamento sono maggiori quando ci si allena o si svolgono altre attività faticose. 

Ecco i 5 migliori rimedi per evitare l'appannamento degli occhiali con la mascherina Covid:

 1- Il modo in cui si posizionano gli occhiali può ridurre al minimo l'appannamento, infatti indossando la maschera più in alto sul viso, in modo che gli occhiali si trovino sopra può diminuire l''appannamento.

2- Indossare una mascherina della misura corretta, che aderisca bene a naso e mento, in modo da ridurre il più possibile la fuoriuscita del respiro dai bordi.

3- Rimedi casalinghi come acqua e sapone e la schiuma da barba creano un film sottile sulle lenti che proteggono gli occhiali dagli sbalzi di temperatura, impedendo temporaneamente la cosiddetta tensione superficiale, che fa appannare gli occhiali.  

4- Salviette e Kit di spray anti-appannamento, che sono disponibili in molti, come su Amazon, sono un altro utile ed efficace rimedio per prevenire l'appannamento delle lenti mentre si indossa una mascherina per il coronavirus.

5- Mettere una striscia di nastro adesivo (con un tipo di adesivo che non irriti la pelle) lungo la parte superiore della mascherina per evitare che le lenti si appannino.

Altri suggerimenti:
Appoggiare gli occhiali sopra la mascherina per il viso in modo da avere una tenuta più stretta. Risciacquare le lenti con acqua calda e sapone o una soluzione antiappannante commerciale con un pH bilanciato. Asciugarli all'aria o utilizzare un panno asciutto e pulito per asciugarli. Questo lascia una pellicola sottile che impedisce la formazione di condensa sulle lenti. 

Una preoccupazione è che l'uso di rimedi casalinghi o altre soluzioni potrebbe danneggiare il rivestimento delle lenti degli occhiali e che le sostanze chimiche potrebbero venire a contatto con gli occhi, ciò può causare irritazione alla cornea o congiuntivite. 

La maggior parte dei chirurghi ha notato un aumento dei pazienti interessati alla correzione della vista tramite laser dopo l'inizio della pandemia, quindi si potrebbe valutare anche un intervento chirurgico agli occhi LASIK se l'appannamento dovuto alla mascherina COVID-19 risulti davvero debilitante  

Oppure si potrebbe optare per delle lenti a contatto. 

Esclusione di responsabilità: La vista e gli occhi sono una cosa seria, quindi questo non è un blog medico e questo articolo è a solo scopo informativo, ma vi consigliamo di rivolgervi ad un medico o specialista per trovare la soluzione più adatta a voi per il problema dell'appannamento degli occhiali dovuto dalla mascherina covid.
Precedente Precedente
Successivo Successivo