Vedere le Password Salvate del Mac con Accesso Portachiavi

Il Mac memorizza tutti i tipi di password senza bisogno di azioni manuali da parte dell'utente, infatti le vengono salvate le password per le reti Wi-Fi, quelle utilizzate dalle applicazioni e anche quelle salvate in Safari.
Quindi quando capita di dover recuperare una password dimenticata, come appunto la password della rete wifi o ad esempio per il login su Facebook, account Google, Skype, ecc... basta accedere ad "Accesso Portachiavi" dove sono memorizzate tutte le password.
Il Mac utilizza la funzionalità chiamata Accesso Portachiavi per memorizzare in modo sicuro le password, insieme a vari certificati digitali e chiavi utilizzate per la verifica e la crittografia.

L' accesso portachiavi può essere trovato in Applicazioni > Utility, o aprendo Spotlight e cercando "Portachiavi".
L'interfaccia di questa funzionalità però non è proprio user friendly, quindi si consiglia di utilizzare un gestore di password se ad esempio si desiderano gestire tutte le password per ogni sito web utilizzato.
Ma gli strumenti integrati di Apple offrono diversi vantaggi, tra cui la sincronizzazione iCloud con iPhone e iPad.

Quindi è utile sapere che cosa è "Accesso Portachiavi" e come usarlo.



La schermata iniziale può risultare un po' confusionaria al primo utilizzo. Beh, nella parte superiore del pannello sinistro ci sono i vari portachiavi del sistema. Pensate a queste cartelle in cui sono memorizzate le vostre password e certificati.
Sotto invece, troverete le categorie di cose che il Portachiavi può memorizzare.
Queste voci fondamentalmente agiscono come un filtro: cliccando su "Password", per esempio, è possibile visualizzare solo le password memorizzate all' interno del Portachiavi.

Quindi se si vuole ritrovare una password persa o dimenticata ma già inserita in passato sul Mac, basta cliccare su "Password" nel pannello laterale di sinistra e nella parte destra apparirà la lista di tutte le password salvate.
Per facilitare la ricerca della specifica password che si vuole recuperare si può utilizzare l'ordinamento per "Tipo", oppure utilizzando la casella di ricerca.
Una volta trovato ciò che si desidera basta semplicemente fare doppio clic per aprire una nuova finestra. Da qui potete vedere la password selezionando la casella "Mostra la Password" in basso, e dopo aver fornito la password di sistema potrete scoprire la password che cercavate.

Bonus: Gli utenti che utilizzano iCloud, possono sincronizzare le password tra il Mac e i dispositivi iOS. Ciò significa che una password salvata sul Mac apparirà sull' iPhone e viceversa. Per assicurarsi che la sincronizzazione sia abilitata, andare a Preferenze di sistema > iCloud. Se l' opzione è selezionata, le password dovrebbero essere sincronizzate con iPhone e iPad.

Le altre voci presenti in "Accesso portachiavi" sono relative ad alcuni altri elementi relativi alla sicurezza.
I Certificati sono utilizzati da Safari e da altri programmi per verificare che i siti e le applicazioni siano autentici.
Le Note potrete sono utilizzabili per memorizzare appunti sicuri, ma la maggior parte delle persone probabilmente non lo utilizzerà mai.
Le Chiavi sono utilizzate da varie applicazioni per la crittografia.