Come inviare Fax da PC, Android e iPhone

inviare fax
Nonostante l'evoluzione dei metodi di comunicazione di invio documenti, c'è ancora chi ha bisogno di inviare fax, ad esempio per mandare un documento importante ad una pubblica amministrazione o altri casi ancora.
Quando viene richiesto di inviare un fax molti utenti si trovano in difficoltà perchè non dispongono di un dispositivo, come il fax modem, necessario all'invio, ma fortunatamente esistono diverse soluzioni per inviare fax pc via internet, che funzionano su tutti i computer (Windows, Mac,..) e su smartphone Android e iPhone e addirittura tablet.

Per inviare un fax da pc o altro dispositivo è naturalmente necessaria la connessione a internet, mentre al resto ci penseranno i servizi e applicazioni indicati di seguito, molti dei quali gratuiti.


Come inviare fax da PC

Per inviare fax da pc (Windows Xp, Windows 7, Windows 8, Windows 10, Mac, Linux) è richiesta semplicemente la connessione internet e si possono utilizzare i seguenti servizi online:

- Faxalo: Servizio web che consente di inviare fax in tutta Italia tramite email o installando sul computer una stampante virtuale. Il servizio Faxalo Free è gratis e permette di inviare fino ad un massimo di tre fax al giorno per un massimo di 20 fax al mese. Sono disponibili anche piani a pagamento per chi necessita inviare un numero maggiore di fax.
E' possibile inviare fax sia da PC e da iPhone, iPad, e smartphone Android e Windows Phone.
Per iniziare ad utilizzare il servizio è necessario ricevere un codice via email e poi si potrà iniziare a inviare fax semplicemente digitando il numero di fax a cui mandare il tuo documento e selezionando il documento da inviare via fax.

- Faxator: Sito che permette di ricevere e spedire fax in tutto il mondo con la tua email tramite una procedura molto semplice che non richiede nessuna configurazione, basta infatti registrarsi inserendo l'indirizzo email da utilizzare e un numero di cellulare per la conferma dell'identità. Poi praticamente basta creare una email con in allegato il documento da spedire via fax e nell'Oggetto il numero di fax del destinatario e poi inviarlo a fax@faxator.com che provvederà a recapitarlo. Faxator permette l'invio gratuito di 10 pagine via fax.

Come inviare fax da smartphone e tablet Android, iPhone, iPad 
Se preferisci inviare fax da cellulare allora ci sono diverse applicazioni che consentono di inviare fax da smartphone Android, iPhone ma anche tablet. Le migliori sono:

- Quickfax per iPhone e iPad: Si tratta praticamente della versione mobile di Faxator. E' disponibile come applicazione per iOS (ottimizzata per iPhone 5, iPhone 6 e 6 Plus, iPhone 7 e 7 Plus) e permette di inviare fax gratis in tutta Italia, inviando comunicazioni di solo testo via fax direttamente dall'app.
Oltre a semplici testi consente anche di allegare file PDF, DOC o JPG dal proprio account Dropbox in modo da inviare anche documenti. Permette di mandare fino a 10 fax gratis al mese e controllare lo stato degli invii in tempo reale.

- Tinyfax per Android: Per dispositivi Android come Samsung S7, S8, S8+, LG G6, Huawei e tutti gli altri smartphone che utilizzano questo sistema operativo, la migliore app per mandare fax è Tinyfax, che appunto permette di inviare dal telefono via fax documenti, foto, ricevute e altro ancora in modo estremamente facile grazie ad un'interfaccia semplice e molto pratica.


- CamScanner: Se invece volete mandare un documento via fax da cellulare ma prima dovete scannerizzarlo, allora l'applicazione perfetta è CamScanner, disponibile per smartphone Android e iPhone, consente di scannerizzare documenti in modo perfetto e poi inviarli via fax.
Dopo aver scaricato e installato l'applicazione, da App Store per iPhone e iPad o da Google Play per dispositivi Android, basterà aprirla, scannerizzare il documento e poi scegliere di inviare il PDF scansionato via fax dalla voce Condividi.
Questo ottimo servizio, che ritengo il migliore per inviare documenti via fax da cellulare, ha però un costo, infatti l'invio di un fax costa 0,99 centesimi.