
Infatti spesso quando si verificano problemi di connessione il problema è dovuto ad un reset accidentale delle impostazioni del modem e che quindi richiede una nuova configurazione, ma la guida può essere utile anche per la prima configurazione di un nuovo modem non fornito da Telecom, da utilizzare per connettersi a internet tramite l'ADSL di telecom.
Come Configurare i parametri del modem per Alice ADSL:
-Per prima cosa si può resettare completamente il modem in modo da ripristinare i parametri alle condizioni di fabbrica, tramite un apposito pulsantino per il reset presente su tutti i modem/ruoter, da pigiare magari aiutandosi con uno spillo.
- Poi è necessario accedere alle impostazioni del modem. Se si è in possesso del CD o software del modem si può avviarlo e accedere direttamente dall'interfaccia del programma alle impostazioni.
Oppure è possibile accedere alle impostazioni del modem, aprendo il browser per la navigazione su internet (Internet Explorer, Chrome, Firefox,..) e digitare l'indirizzo IP del modem, che di solito è 192.168.1.1. ma visto che potrebbe essere diverso in base al produttore, di seguito trovate gli indirizzi e gli username e password da utilizzare per accedere alle impostazioni (informazioni che dovreste trovare scritte anche nel manuale del modem):
Alice 192.168.1.1 username: nessuno password: nessuna
ASUS 192.168.1.1 username: admin password: admin
Belkin 192.168.2.1 username: nessuno password: nessuna
Digicom 192.168.1.254 username: nessuno password: admin
D-Link 192.168.1.1 username: admin password: admin
Linksys 192.168.1.1 username: admin password: admin
Netgear 192.168.0.1 username: admin password: password
Sitecom 192.168.0.1 username: admin password: admin
TP-LINK 192.168.1.1 username: admin password: admin
3Com 192.168.1.1 username: nessuno password: admin
- Una volta all'interno dell'interfaccia di gestione del modem, vi basterà selezionare l'opzione per l'avvio della configurazione guidata del modem e quando richiesti, inserire i seguenti parametri per impostare la connessione ADSL di Telecom Alice:
VPI: 8
VCI: 35
Protocollo: in genere PPPoE, altrimenti PPPoA
Modulazione: multimode
Incapsulamento: LLC
username: aliceadsl
password: aliceadsl
DHCP: abilitato
DNS: assegnazione automatica
Al termine dell'inserimento dei parametri è necessario il riavvio del modem per apportare le modifiche e una volta riavviato dovreste riuscire a navigare su internet senza problemi.
Se il problema persistesse allora potrete provare a verificare che il modem WiFi funzioni correttamente, magari collegandolo tramite cavo ethernet, o contattare l'assistenza di Alice Adsl telefonando al numero 187.