Come Liberare Spazio su Disco su Windows 10, 8, 7

liberare spazio su disco windows
In questa guida vediamo come trovare i file e le cartelle che occupano più spazio nell' hard disk del PC in modo poi da eliminare quelli che non servono più e liberare spazio su disco.

Infatti oltre ai classici metodi per liberare immediatamente un pò di spazio sul disco di Windows, come:

- svuotare il cestino
- eliminare i file temporanei ( su Windows 10 da menu Start> Impostazioni > Sistema > Archiviazione. In Archiviazione selezionare Questo PC > File temporanei. In File temporanei selezionare Elimina file temporanei > Sì, sono sicuro.
- eliminare dalla cartella download i file più pesanti

E' importante chiedersi quali sono i file che stanno riempendo lo spazio del disco rigido del pc, in modo da eliminare quelli non indispensabili o eventualmente spostarli in un servizio cloud.

Uno strumento per l'analisi dello spazio su disco è un programma specifico progettato per controllare la quantità di spazio libero su un'unità di memoria all'interno di Windows, utile quindi anche per capire quali sono i file più pensati che occupano più spazio, quindi per scansionare il disco rigido e capire se ci sono file pesanti come video, file di installazione di programmi, ecc..

Se il disco rigido (o unità flash o hard disk esterno, ecc..) si sta riempiendo, e non sei esattamente sicuro del perché, allora il programma di seguito per l'analisi dello spazio su disco dovrebbe tornarti utile.

- Disk Savvy: il miglior programma per l'analisi dello spazio su disco perché è sia facile da usare e sia ricco di funzioni estremamente utili che aiutano a liberare spazio su disco. È possibile analizzare i dischi rigidi interni ed esterni, effettuare ricerche nei risultati, eliminare i file all'interno direttamente dall'interfaccia del programma per liberare spazio su disco, raggruppare i file per estensione per vedere quali tipi di file occupano più memoria.
Un'altra caratteristica utile è la possibilità di visualizzare un elenco dei 100 file o le cartelle più grandi. E' anche possibile esportare l'elenco sul computer per rivederli in seguito.

Disk Savvy è disponibile in versione a pagamento ma anche la sua versione gratuita sembra funzionare perfettamente.
È possibile installare Disk Savvy su sistemi Windows da XP, Windows 7, Windows 8 e Windows 10, così come su Windows Server 2012/2008/2003.

Link: Scarica Disk Savvy