
Il modo più immediato per bloccare un sistema Windows di qualsiasi versione (Windows XP, Vista, Windows 7, Windows 8 e Windows 10) è quello di premere contemporaneamente i tasti "LOGO WINDOWS+L", in quanto questa scelta rapida da tastiera permette di bloccare il computer.
Dopo aver premuto "Windows+L" apparirà la schermata di accesso di Windows e se è impostata una password nessuno potrà accedere senza inserire i dati dell'account da utilizzare per l'accesso al sistema operativo.
Se non si è impostata una password, allora tutti potranno sbloccare il computer.
Quindi per utilizzare questo metodo è importante impostare una password per proteggere l'account utente. Per farlo basta andare nel Pannello di controllo, fare doppio clic su Account utente, selezionare l'account utente desiderato e fare clic su Crea una password.
Una volta impostata la password, vi basterà digitare sulla tastiera il pulsante con il logo di Windows in contemporanea con il tasto L per bloccare lo schermo di Windows con una password.
In alternativa è possibile bloccare lo schermo di Windows e far apparire sul monitor la schermata iniziale con la richiesta della password, premendo in contemporanea i tasti CTRL+ALT+CANC per accedere al Task Manager e poi scegliere Blocca computer o Cambia utente nel menu Chiudi sessione.