Sfondo Nero da scaricare per Android e risparmiare Batteria

scaricare sfondo nero per samsungLa maggior parte degli utenti sono a conoscenza del fatto che il display è uno degli elementi che consumano di più la batteria di qualsiasi smartphone, ma quello che non sanno è che dipende anche dallo sfondo che si utilizzare, infatti la scelta dello sfondo per la schermata Home ed anche per la schermata di sblocco, può fare una differenza significativa per la durata della batteria.

Uno sfondo tutto nero o comunque di colore scuro può effettivamente far risparmiare energia rispetto ad uno più luminoso e quindi far durare la batteria più a lungo, ma come vedremo dipende dai casi.

Dipende sopratutto dal tipo di schermo del cellulare:

Gli smartphone Android con schermo LCD, che sono la maggior parte di quelli in commercio,  utilizzano la stessa tecnologia dei televisori, monitor e così via.
Come suggerisce il nome, il display a cristalli liquidi è costituito da cristalli, che non emettono luce propria, ma piuttosto trasmettono luce proveniente da una sorgente di luce.
Ciò significa che anche se si sta guardando un colore nero sullo schermo dello smartphone o del tablet, in realtà è illuminato di nero da una luce posta dietro allo schermo.
Pertanto, i monitor LCD in realtà non mostrano un nero 'vero.

I display AMOLED e OLED invece non utilizzano una matrice attiva.
Samsung ad esempio utilizza gli schermi AMOLED o OLED sui suoi dispositivi di fascia alta: Galaxy S6, Galaxy S7 e S7 Edge, Galaxy S8 e S8 Plus, Note 8 ed altri ancora.
Lo schermo è costituito da materiale organico che produce luce quando una corrente viene fatta passare attraverso di esso e visto che i pixel dello schermo non sono sempre accesi, questa tipologia di display consuma meno batteria. In questo caso il nero è 'vero' perché non c'è retro-illuminazione e l'utilizzo di uno sfondo nero su smartphone dotati di questi display comporta un risparmio della batteria ancora maggiore.
Quindi se si dispone di un cellulare con display AMOLED allora si può effettivamente risparmiare un po' di batteria utilizzando sfondi neri, o in generale sfondi e temi più scuri (secondo alcuni test effettuati, in media dal 6 al 15% nel corso di una giornata). Risparmio che può essere aumentato ancora di più scegliendo anche un tema nero o scuro.

Conviene invece utilizzare uno sfondo nero per un cellulare con display LCD? 
Siamo spiacenti, i display LCD utilizzano la retro-illuminazione, quindi non c'è niente che è possibile fare per risparmiare la batteria.
L'unica cosa che si può fare è impostare il dispositivo in modalità "Risparmio Energetico", mantenere la luminosità del display più bassa possibile ed impostare.
La buona notizia è che sugli LCD si può utilizzare qualsiasi sfondo o tema luminoso e di colore brillante e non comporterà differenze nel consumo della batteria.


Scaricare uno sfondo nero per lo smartphone
Se quindi disponete di uno smartphone con schermo OLED o comunque anche se il vostro cellulare ha uno schermo LCD e volete impostare uno sfondo tutto nero, allora vediamo come scaricare gratis uno sfondo nero per lo smartphone che poi vi basterà impostare come sfondo della schermata home dello smartphone.

Link: Download sfondo nero per qualsiasi smartphone

Link: Download sfondo nero per Samsung (cliccare dallo smartphone)

Oppure è possibile scaricare uno sfondo nero liscio da utilizzare su cellulari Samsung, Huawei, LG e qualsiasi altro smartphone Android, salvando l'immagine di seguito (toccarla e tenerla premuta da smartphone) ed impostandola come sfondo:

sfondo nero smartphone

Chi invece desidera uno sfondo nero ma comunque personalizzato, quindi uno sfondo scuro principalmente nero ma comunque con effetti e disegni, può scaricare l'applicazione Blacker per Android, che permette di scegliere tra un'ampia collezione di sfondi neri davvero creativi, compresi sfondi neri Full HD, 4k, e di diverse dimensioni, compresa 1920x1080.