Migliori Ripetitori WiFi da acquistare

I ripetitori WiFi permettono di estendere la portata del router o del modem WiFi in modo da aumentare l'area di copertura ed in alcuni casi possono fornire ulteriori punti di accesso Wi-Fi.
Se la vostra casa o l'ufficio è troppo grande per il router e non riuscite ad utilizzare internet in tutte le stanze, allora un ripetitore WiFi potrebbe fare al caso vostro, anche se ci sono alcune cose da considerare prima di immergersi nel mondo dei ripetitori Wi-Fi.

Ad esempio, se l'obiettivo è solo quello di massimizzare le prestazioni, può essere meglio aggiungere semplicemente una connessione Ethernet o un router aggiuntivo per le zone dove il segnale è debole.
Inoltre, probabilmente non c'è bisogno di spendere più di 100 euro per un ripetitore Wi-Fi di buona qualità, in quanto si potrebbe acquistare un router aggiuntivo o creare una connessione cablata tramite cavo, spendendo lo stesso prezzo o meno.
Infine, evitare i ripetitori a banda singola, in quanto i ripetitori consumano una buona dose della potenza del vostro router, oltre al fatto che trasmettendo il segnale sulla stessa banda potrebbero compromettere le prestazioni.

Con tutto ciò in mente, diamo uno sguardo ai migliori ripetitori Wi-Fi disponibili sul mercato in questo momento (novembre 2023) che soddisfano questi criteri.

Nota: questi ripetitori Wi-fi dovrebbero funzionare alla grande indipendentemente da quale ISP si utilizza (Telecom, Fastweb, Vodafone, ecc..).

NETGEAR EX3700 Ripetitore WiFI Access Point


ripetitore wifi netgear

Il miglior Wi-Fi extender economico, al momento costa meno di 40 euro su Amazon, è il NETGEAR E3700, che si inserisce direttamente in una presa di corrente a muro, è dual-band e compatibile con la tecnologia Wireless-AC (lo standard wireless più recente), e offre velocità fino a 750Mbps.
L'EX3700 è dotato di due antenne esterne per una maggiore copertura Wi-Fi, così come la possibilità di creare un nuovo punto di accesso Wi-Fi o hotspot attraverso una porta Gigabit Ethernet, ideale se si vuole creare una rete separata per gli ospiti.
Grazie alla tecnologia FastLane, è possibile utilizzare entrambe le bande Wi-Fi per stabilire un'unica connessione ultra-veloce, ottimo per gaming e streaming in HD.

Compra NETGEAR EX3700 su Amazon


Netgear EX6200 Ripetitore WiFi AC1200
miglior ripetitore wifi
Chi dispone di un budget più elevato (circa 110 euro) per l'acquisto di un ripetitore Wi-Fi, allora può optare per il modello NETGEAR EX6200, che risulta la scelta migliore nella maggior parte dei casi.
Si tratta di potente del dual-band, che quindi permette lo streaming sia sulla banda di frequenza 2,4 GHz che sulla 5 GHz. che è decisamente versatile. Questo estensore di rete supporta il nuovo standard Wireless-CA e può essere utilizzato come secondo punto di accesso Wi-Fi.
Offre fino a 1200Mbps di rendimento, dispone anche di cinque porte Gigabit Ethernet, che sono significativamente più veloci rispetto allo standard Fast Ethernet.
Questo permette al NETGEAR EX6200 di funzionare come un punto di accesso wireless. Comprende anche un processore dual core per prestazioni ottimali, nonché amplificatori ad alta potenza e due antenne da 5dBi. Tutto questo dovrebbe far i modo di estendere l'area di copertura del router di diverse centinaia di metri quadrati. Sia le opinioni degli utenti che  le recensioni professionali sembrano confermare la validità di questo modello decretandolo come uno dei migliori e più completi estensori Wi-Fi sul mercato.

Compra NETGEAR EX6200 su Amazon


Linksys RE6500

ripetitore wifi linksys

Se siete disposti a spendere un po' di più in cambio di una zona di copertura più ampia rispetto ai ripetitori economici e alla possibilità di usufruire di alcune caratteristiche di sicurezza supplementari, allora il Linksys RE6500 può la scelta migliore.
La maggior parte degli utenti lamentano il suo processo di installazione complicato, ma se avete una buona conoscenza di networking e un pò di pazienza, offre prestazioni davvero impressionanti. Grazie alla compatibilità Wireless-AC e fino a 1200Mbps, il RE6500 può estendere il raggio di copertura wireless della vostra casa fino a circa 1KM.
Comprende anche quattro porte Gigabit Ethernet, che permettono di utilizzare il dispositivo come un punto di accesso wireless. Una caratteristica unica è la presa di ingresso audio del RE6500, per poter collegare un impianto stereo o altoparlante e utilizzarlo in modalità wireless per lo streaming di musica da un computer o dispositivo mobile. Il modello RE6500 è anche adatto per gli uffici e le piccole imprese, in quanto include una crittografia a 128 bit e una funzione WPS (Wi-Fi Protected Setup).
Tutto sommato, il Linksys RE6500 è un po' più costoso (circa 110 euro) della cifra che probabilmente è sufficiente spendere per un discreto Wifi extender, ma spesso lo si trova in offerta su Amazon a meno. Basta avere la pazienza per il processo di installazione un po' complicato.

Compra Linksys RE6500 su Amazon


D-Link DAP-1520 Range Extender / Ripetitore
miglior ripetitore d-link economico
Il prezzo di listino di questo ripetitore piccolissimo e dal design moderno ed elegante è di 50 euro, ma spesso, come in questo momento, è possibile comprare il D-Link DAP-1520 a poco più di 20 euro su Amazon, e quindi risulta un ottimo affare.
Il dual-band D-Link DAP-1520 si collega a qualsiasi presa elettrica e può estendere l'area di copertura del router con la semplice pressione di un tasto. È dotato di tecnologia Wireless-CA fino a 750Mbps (300 Mbps sui 2,4 GHz e 433 Mbps su 5 GHz). È inoltre possibile salvare e ripristinare le impostazioni ideali del dispositivo in caso di interruzioni di corrente o reset di fabbrica e monitorare il traffico sulla rete. E' piccolo, facile da installare, a buon mercato e in base alla maggior parte delle recensioni offre un segnale wireless impressionante. Detto questo, è piccolo e poco costoso per un motivo. Vengono sacrificate alcune caratteristiche che alcuni utenti potrebbero trovare invece indispensabili. Non c'è una porta Ethernet, USB, o ingressi audio, ad esempio. E' ideale per le persone che hanno una limitata conoscenza tecnologica e vogliono un dispositivo configurabile senza problemi.

Compra D-Link DAP-1520 su Amazon


TP-Link RE305 Range Extender
tp-link range extender
Potrebbe non essere il ripetitore più veloce per distanze ravvicinate, ma il RE305 dual-band è uno dei migliori ripetitori per lungo raggio. Le sue due bande funzionano a 2,4 GHz (fino a 300Mbps) e 5 GHz (fino a 867Mbps) e ha una porta Fast Ethernet che consente il collegamento a un dispositivo wireless. Il punto di forza del modello RE305 è probabilmente il suo aspetto "carino"; è bianco con bordi arrotondati e due piccole brevi. Ha tre luci LED sulla parte anteriore che indicano se è collegato correttamente, che rendono la configurazione un gioco da ragazzi, configurazione che tra l'altro può essere effettuata anche direttamente da smartphone Android o iOS. Spesso in offerta a circa 35 euro.

Compra TP-Link RE305 su Amazon