Miglior Traduttore del 2023

miglior traduttore
La tecnologia ha compiuto importanti passi avanti per abbattere le barriere linguistiche negli ultimi tempi, infatti ormai i software per la traduzione prodotti da giganti come Google e Microsoft permettono traduzioni quasi perfette ed offrono funzionalità che agevolano le traduzioni come  la possibilità di puntare la fotocamera del telefono su una frase per vedere la traduzione istantanea delle parole sullo schermo.

Ma quali sono i migliori software da scaricare per le traduzioni, i migliori servizi online e le migliori applicazioni in questa categoria?
Questa è la domanda alla quale andremo a rispondere in questo articolo, proponendovi le migliori risorse:

Miglior Traduttore Online:

Google Translate: Il miglior traduttore in assoluto, sia per italiano inglese che per altre centinaia di lingue come francese, tedesco, spagnolo,ecc.. è da anni e rimane tutt'ora il traduttore di Google. Oltre alla classica immissione del testo da tradurre e della possibilità di rilevare in automatico la lingua, nella versione web permette di tradurre anche tramite input vocale da microfono e di tradurre documenti caricandoli.

DeepL Traduttore: lanciato di recente ha riscosso subito un grandissimo successo, infatti questo nuovo traduttore è stato definito addirittura più preciso di Google translate quando si ha bisogno di un traduttore per frasi lunghe. Grazie ad una potenza di calcolo di 1.000.000 parole tradotte in meno di un secondo, e all'utilizzo del Deep Learning e delle reti neurali riesce ad effettuare traduzioni "quasi umane". Per adesso supporta le traduzioni in sette lingue: inglese, italiano, spagnolo, francese, tedesco, olandese, polacco, alle quali verranno presto aggiunte cinese, giapponese e russo. Davvero consigliato quando Google Translate o altri traduttori restituiscono testi incomprensibili.

WordReference: in questo caso si tratta di un dizionario online che può risultare molto utile quando si desidera tradurre una singola parola in quanto permette di ottenere le varie e possibili traduzioni della singola parola in base ed individuare quella esatta in base al contesto di utilizzo.


Migliore App e Software Traduttore:

Google Traduttore: il traduttore di Google anche nel campo delle app è la migliore soluzione possibile per le traduzioni, sopratutto adesso che si avvale dei recenti progressi nella machine learning che hanno fatto sì che Google Traduttore sia diventato davvero affidabile quasi come un traduttore umano per tradurre oltre 100 lingue.
Google Traduttore offre la possibilità di tradurre il testo in diverse lingue (testo digitato, o utilizzando "Tocca per tradurre" che permette di copiare il testo desiderato in qualsiasi app e veder apparire la traduzione, tramite la fotocamera, in modalità conversazione per la traduzione istantanea bidirezionale, tramite scrittura a mano libera )ed è utilizzabile anche offline senza connessione a internet.

Google Traduttore è disponibile per smartphone Android e iOS (iPhone e iPad)

Microsoft Traduttore: l'app rivale per la traduzione di Microsoft è gratuita e supporta oltre 60 lingue diverse, con il supporto alla traduzione vocale per la maggior parte di loro, in modo da poter ottenere la traduzione di un testo letto ad alta voce. L'applicazione dispone anche di una modalità split-screen che permette a due individui di sostenere una conversazione in diverse lingue, con le risposte tradotte in tempo reale. E molto simile a Google Traduttore, c'è una modalità fotocamera in modo da poter tradurre immagini e scritte presenti nelle foto.
L'applicazione consente inoltre di scaricare i pacchetti delle lingue in modo da poter effettuare traduzioni in modalità offline, ed offre un livello generale molto valido sia nel riconoscimento vocale che nell'accuratezza delle traduzioni.

Microsoft Traduttore è disponibile come app per Android, iOS e Windows.

iTranslate: La versione base (gratis) dell'applicazione iTranslate offre una libreria di 92 lingue ed è disponibile sia per mobile che come software per computer. È possibile tradurre il testo o le parole pronunciate, e per 42 lingue è supportata anche la traduzione parlata ad alta voce (text-to-speech).
Il software mantiene anche una cronologia delle traduzioni effettuate, in modo da poterle recuperare in qualsiasi momento ed è possibile contrassegnare come preferite le frasi di uso frequente.
Offre anche un dizionario della lingua italiana ed una funzionalità di interprete simultaneo per facilitare la comprensione delle traduzioni.

iTranslate è disponibile per computer Windows 10, Mac, Android, iPhone e Apple Watch e si può scaricare cliccando QUI.


Vista la possibilità di potersi avvalere di traduttori online ed app davvero validi e ricchi di funzionalità, risulta ormai obsoleto l'utilizzo di programmi per la traduzione da installare sul computer, comunque per chi preferisce un software da scaricare, allora le migliori opzioni potrebbero essere QTranslate per Windows, che consente la traduzione di testi selezionati con il mouse tramite una semplice combinazione di tasti ed avvalendosi per le traduzioni di servizi come Google Translate, Babylon,ecc.., e InstantTranslate per Mac.

Chi è disposto a spendere una cifra non proibitiva ma abbastanza considerevole (oltre 100 euro) per un programma da scaricare completo e professionale può valutare Babylon, che da anni ormai offre software professionali per le traduzioni.