Come usare iPhone X - 11 Trucchi essenziali

trucchi iphone x
Dallo schermo OLED Super Retina al Face ID alle Animoji e alla totale assenza di un pulsante Home, l' iPhone X presenta molte novità. Ma tutte queste novità portano anche un nuovo modo di utilizzare l' iPhone, e sopratutto per i cambiamenti più grandi ci vorrà un po' di tempo per abituarsi.

Ecco dei suggerimenti e dei trucchi per utilizzare al meglio il nuovo iPhone X, in modo da ridurre al minimo la curva di apprendimento:

Come mostrare percentuale di batteria:
Per impostazione predefinita, l' iPhone X non mostra la durata della batteria espressa in percentuale, ma solamente l'icona e quanto è piena (o non). Se non si desidera indovinare ad occhio la quantità di batteria rimanente, basta scorrere verso il basso dalla parte superiore destra dello schermo per far comparire il centro di controllo. La percentuale viene visualizzata solo quando si fa scorrere verso il basso, poi scomparire di nuovo.

Come passare da un' applicazione all' altra:
Poiché non c' è nessun pulsante home sull' iPhone X, non è più possibile aprire l' App Switcher premendo due volte tale pulsante. Invece, è necessario scorrere verso l' alto dalla parte inferiore dello schermo, e poi tenere il dito sul display brevemente per mostrare le app aperte nel multitasking. È quindi possibile sfogliare le app come si farebbe normalmente.

Come chiudere app in background:
No, non si può semplicemente sfiorare un' app dal menu multitasking per uscire da un' applicazione. Sull' iPhone X, dall'App Switcher (nel precedente punto abbiamo visto come aprirlo) è sufficiente premere e tenere premuto brevemente lo schermo per vedere apparire un' icona meno (-) su ogni app. Toccare il simbolo "meno" si può forzare la chiusura dell'app.

Sbloccare iPhone X più velocemente con Face ID:
Con l'addio al Touch ID, il Face ID è il modo più rapido per sbloccare il telefono in modo sicuro. Anche se il Face ID è risulta un po' più lento rispetto al Touch ID, non è necessario attendere che l' iPhone X mostri che lo schermo è stato sbloccato.
Basta scorrere verso l' alto sul display anche prima di vedere la conferma visiva per arrivare alla schermata iniziale più velocemente.
Si consiglia inoltre di verificare che l' impostazione Raise to Wake sia abilitata nelle impostazioni del display.
Per "svegliare" il telefono da solo, è consigliabile toccare il display anziché cliccare sul pulsante laterale dell' iPhone X, per fare in modo che lo sblocco del telefono con Face ID risulti più fluido.

Come catturare una schermata con iPhone X:
Se con i precedenti modelli di iPhone bastava premere il pulsante home in combinazione con il pulsante laterale per fare uno screenshot, ora che il pulsante home non è più presente, in realtà è comunque altrettanto facile catturare una schermata: è sufficiente premere e tenere premuto il pulsante laterale Standby mentre si preme il tasto volume Su.

Come attivare Siri:
Bene, il modo più semplice per chiamare l' assistente di Apple è quello di pronunciare "Ehi, Siri", ma se preferisci non sembrare ridicolo in pubblico, allora ora puoi solo premere e tenere premuto il pulsante laterale per attivare Siri.

Come aprire il Centro di Controllo:
Per accendere la torcia, attivare la connessione Wi-Fi, regolare la luminosità dello schermo e modificare altre impostazioni, è necessario scorrere verso il basso dall' alto a destra del display, sia in modalità verticale che orizzontale.

Come spegnere o riavviare iPhone X:
Ora che l' iPhone X utilizza il pulsante laterale per attivare Siri, non è possibile premere e tenere premuto tale pulsante per spegnere il telefono. Il nuovo modo per spegnere l'iPhone X è tenere premuto il pulsante laterale Standby e i pulsanti del volume superiore o inferiore.
Per forzare il riavvio, è necessario premere e tenere premuto contemporaneamente il pulsante laterale più i pulsanti del volume superiore e inferiore.

Come usare le Animoji su iPhone X:
Grazie alla videocamera frontale TrueDepth, l' iPhone X ti permette di assumere la personalità di uno dei tanti personaggi animati, come un alieno, unicorno e tanti altri. La fotocamera è in grado di catturare più di 50 movimenti facciali e si possono realizzare video di 10 secondi che è possibile facilmente condividere.
Per iniziare, aprire l' applicazione Messaggi e premere il pulsante Animoji, che è il secondo da sinistra. Poi, è possibile scorrere verso l' alto e verso il basso per selezionare il personaggio. Infine toccare il tasto cerchio rosso per iniziare a registrare la voce e i movimenti. Per condividere l' Animoji, toccare l' icona blu a forma di freccia in alto.

Scattare ritratti con la fotocamera anteriore:
Una delle più grandi novità del nuovo iPhone X è che la fotocamera TrueDepth scatta foto in modalità Ritratto, che sfocano lo sfondo con un effetto bokeh. Basta scorrere a sinistra dalla modalità foto al ritratto e inquadrare il proprio volto.
Una volta scattato il selfie, dal menu è possibile per scegliere tra più effetti da applicare.

Come attivare la Reachability:
L' iPhone X non è grande come l' iPhone 7 Plus, ma se avete mani piccole, la Reachability è presente anche nelle impostazioni di questo modello. Per attivare la funzione, andare in Impostazioni > Generali > Accessibilità ed attivare l'interruttore Accesso Facilitato.