Come Trovare e Rimuovere File Duplicati su Windows

Oggi vi propongo dei software, tutti gratuiti, per la scansione e la rimozione di file duplicati su Windows rigido del computer in modo da eliminare i file doppi e liberare spazio sul disco rigido, consigliandovi diverse alternative, sia per chi preferisce un software immediato e facile da usare oppure strumenti più potenti con filtri più avanzati.
Si consiglia di non utilizzare questi strumenti per rimuovere i file duplicati presenti nelle cartelle di sistema come le cartelle Windows e Programmi, perchè nonostante siano duplicati duplicati potrebbero essere necessari per il corretto funzionamento del computer.


1- Auslogics Duplicate File Finder
trovare file doppi
Molti software per cercare file duplicati sono piuttosto complessi, e pieni di diverse opzioni. Auslogics Duplicate File Finder è il più facile da usare, infatti offre una semplice interfaccia che guida attraverso il processo. Ha altre caratteristiche interessanti, come ad esempio un pannello incorporato per visualizzare l' anteprima di immagini, ascoltare file musicali e guardare video in modo da poter vedere quali file si stanno cancellando.

Una volta avviato il programma è possibile subito cercare nelle cartelle non di sistema ed in tutte le unità collegate , ma si può facilmente selezionare quali unità e cartelle si desidera scansionare tramite la barra laterale. Per impostazione predefinita, la ricerca permette di trovare immagini, file audio, file video, archivi, e  applicazioni, ma è possibile selezionare una particolare tipologia di file o cercare i file con una determinata parola nel nome.
Una volta terminata la ricerca, vedrete un elenco di file duplicati e potrete facilmente visualizzare le loro anteprime ed è possibile filtrare i risultati in base a data, dimensione o tipo di file. Poi basta selezionare i file che si desidera eliminare e fare clic sull'apposito pulsante  per eliminare i file selezionati e spostarli nel Cestino.

Link: Auslogics Duplicate File Finder


2- CCleaner
cancellare file doppi windows
Il vantaggio di CCleaner è che è uno strumento molto popolare, quindi c'è una buona probabilità di averlo già installato nel computer e di poterlo quindi usare anche per cancellare i file doppi senza dover installare software aggiuntivi. Inoltre è un programma in italiano.
La caratteristica principale di CCleaner è la rimozione di file spazzatura, che consente di liberare spazio sul disco rigido rimuovendo i file temporanei non necessari, ma ha anche un bel paio di altri strumenti integrati, tra cui un cercatore di file duplicati.
Basta avviare CCleaner e fare clic su Strumenti> Ricerca duplicati per trovare questa funzione.

Per impostazione predefinita CCleaner vi permetterà di cercare i file duplicati sul disco C: ignorando i file di sistema ed i file nascosti. E' possibile anche scegliere di cercare in una directory specifica facendo clic sul pulsante “Aggiungi” e selezionando una cartella. Assicurarsi di selezionare l'opzione “Includi file e sottocartelle”.
L'interfaccia di questo strumento per la visualizzazione di file duplicati non è molto fantasiosa, e non offre le opzioni di anteprima come Auslogics Duplicate File Finder, tuttavia, permette di selezionare facilmente i file che si desidera eliminare e anche salvare la lista dei duplicati in un file di testo.

Link: CCleaner

3- SearchMyFiles
eliminare file duplicati
SearchMyFiles è sicuramente la applicazione più avanzata per chi vuole usufruire di filtri più personalizzabili per la ricerca dei file doppioni.  Ad esempio è possibile cercare i file creati, modificati, o a cui si accede solo tra date specifiche e negli orari specificati.
Questo strumento è stato creato da NirSoft, una società che offre anche molti altri utili e validi strumenti gratuiti e come molte altre applicazioni NirSoft, è un' app portatile.
Infatti basta lanciarlo e nella finestra che si apre selezionare la modalità ricerca duplicati e scegliere le cartelle dove cerca facendo clic sul pulsante "Browse". Ad esempio, è possibile selezionare C: \ per cercare file doppi nell'intera unità C.
Poi non resta che configurare le altre impostazioni a piacimento e cliccare sul pulsante per iniziare la ricerca dei file duplicati, al termine della quale verrà visualizzato un elenco di file duplicati organizzati in gruppi, che sarà possibile selezionare e rimuovere.

Link: SearchMyFiles