Cosa Fare se Android non si collega alla rete WiFi o Internet

soluzioni se wifi su android non funziona
Se utilizzate uno smartphone Android e avete problemi di connessione alla rete Wi-Fi o alla connessione a Internet, fortunatamente per voi ci sono alcune cose che potete fare per farlo tornare a funzionare correttamente.
Quando la connessione wireless a internet sul cellulare non funziona si è costretti ad utilizzare la connessione dati con il rischio di superare la soglia mensile di traffico del proprio piano tariffario e con lo svantaggio della minor velocità, visto che generalmente la connessione Wi-Fi è più veloce e certamente più conveniente.
Quindi se il vostro cellulare Android non si connette al wifi o se il wifi non si attiva proprio o ancora si connette al wifi ma non naviga su internet o non si connette al wifi di casa o riscontrate problemi di indirizzo ip non disponibile o problemi di autenticazione, allora in questa guida troverete alcuni suggerimenti e soluzioni che dovrebbero risolvere il problema in modo da far funzionare di nuovo la connessione internet wireless:

Importanza delle password
Questo ci si connette ad una rete WiFi protetta, viene richiesta una password per connettersi ad essa. Soluzione: Assicurarsi di controllare almeno tre volte la password immessa durante il tentativo di autenticazione. La password è sensibile alle maiuscole e minuscole, quindi se si dispone di lettere maiuscole o caratteri speciali, assicurarsi di inserirli correttamente. Spesso in basso a sinistra sulla tastiera del telefono si trova un' opzione che consente di passare alle lettere maiuscole e ai caratteri speciali.
Sembrerà una sciocchezza ma spesso il problema del Wi-Fi su Android che non si collega alla rete e a internet è proprio causato dall'inserimento di una password errata.

Controllare il nome della rete
Un' altra cosa apparentemente ovvia da fare, è assicurarsi che i sta cercando di connettersi alla rete corretta, spesso infatti capita che tra le reti Wifi disponibili durante la scansione compaiano 3-4 reti con nomi simili, come ad esempio Linksys, essendo un router wireless molto popolare, o diverse reti Telecom, Vodafone, ecc...
Soluzione: Controllare il nome della rete alla quale si sta provando a connettersi assicurandosi che sia quella corretta.

La connessione Wi-Fi è attiva?
Anche questo è un errore molto comune che impedisce ai cellulari Android di collegarsi al Wi-Fi e quindi rende impossibile accedere a internet visto che il Wi-Fi del telefono è spento.
Soluzione:Trascinare la barra di stato in cima al display verso il basso (la barra indica la durata della batteria e l' intensità del segnale acceso). Dovresti essere in grado di vedere se il Wi-Fi è acceso o meno. Se non lo si accende.

Il Wi-Fi non si accende
Se il Wi-Fi non si accende per qualsiasi motivo e rimane su "OFF" o non disponibile, allora la questione potrebbe essere più complicata.
Soluzione: Per risolvere il problema di uno smartphone Android quando il Wi-Fi non si accende e quando se si attiva Wi-Fi passa alla posizione "ON" ma non riesce a rimanere connesso al Wi-Fi e si spegne, procedere con i consigli elencati di seguito:

- Spegnere il telefono e riaccenderlo attendendo almeno 30 secondi.
- Se ancora non si riesce ad attivare il WiFi sul cellulare Android allora potrebbe trattarsi di un problema software o hardware: nel primo caso si potrebbe provare a disinstallare alcune applicazioni installate in concomitanza con l'inizio del problema del WiFi che potrebbero essere proprio la causa del mancato funzionamento o ancora provare ad eseguire un Hard reset dello smartphone, se invece si tratta di un problema hardware, ovvero del componente interno Wifi che non funziona correttamente, e a questo punto non resta che portare il telefono in assistenza per la sostituzione del modulo WiFi.

Modalità aereo
Se questa impostazione è abilitata, probabilmente avrete anche diversi altri problemi (mancanza ricezione, mancanza connessione 3G/4G,ecc..) oltre alla mancanza della connessione Wi-Fi, ma controllate comunque questa impostazione sul telefono.
Soluzione: accertatevi che la Modalità Aereo NON sia attivata.

Messaggio di errore di autenticazione fallita
I problemi di autenticazione sono spesso (non sempre) un problema della password., ma se avete seguito il primo passo di questa guida assicurandovi al 100% di immettere la password giusta, allora potrebbe trattarsi di un altro tipo di errore.
Infatti può capitare di ricevere il messaggio di autenticazione fallita anche quando vengono inserite la password e la rete Wi-Fi corretta, ma il telefono Android continua a visualizzare un messaggio di errore.
 Se questa è la situazione in cui ci si trova, allora provate questa Soluzione:  Spegnere manualmente il Wi-Fi e i dati mobili sul dispositivo, quindi attivare la modalità aereo, mentre la modalità aereo è ancora attiva, riaccendere il Wi-Fi e provare a connettersi di nuovo alla rete. Una volta collegato il Wi-Fi, è possibile disattivare la modalità aereo. Non dimenticate di disattivare la modalità aereo, perché se rimane attiva il telefono non riceverà chiamate e non permetterà di accedere a internet tramite la connessione dati del cellulare quando si vuole usarla. Questo processo potrà sembrare un po' strano, ma a volte può risolvere questo fastidioso messaggio di errore di autenticazione fallita.

Non trovare reti disponibili
Questo è il caso del cellulare Android non è nemmeno in grado di individuare le possibili connessioni Wi-Fi.
Soluzione: assicurarsi che la connessione Wi-Fi funzioni correttamente. Se si dispone di un altro telefono o computer o di qualsiasi altro dispositivo in grado di effettuare la scansione delle connessioni Wi-Fi, assicurarsi che gli altri dispositivi possano vedere le reti WiFi disponibili e connettersi ad esse. Se già diversi dispositivi sono collegati alla stessa rete Wi-Fi, scollegare alcune di essi dalla rete. Alcuni router wireless hanno un limite di quanti dispositivi è possibile connettere contemporaneamente. Se la rete Wi-Fi non funziona anche da altri dispositivi, riavviare il router o il modem. Non è necessario premere il pulsante di reset, basta staccare il cavo di alimentazione dal router o dal modem, attendere circa 15 sec. e poi ricollegare il cavo di alimentazione, attendere qualche minuto prima che il dispositivo si riavvii e riprovare.

Connesso alla rete Wi-Fi ma senza internet 
Iniziare a diventare difficile.... per questo problema è probabile che sia il tuo router o modem a non funzionare bene e a non connettersi a internet, se non è stato già riavviato nel passo precedente allora provare a farlo adesso.
Soluzione: Scollegare il cavo di alimentazione per 15 secondi e ricollegarlo. Se ancora ci si riesce a connettere alla rete wireless ma non si riesce a usare Internet, provare a spegnere e riaccenderlo lo smartphone Android.

Ottenere indirizzo IP
Un messaggio costante di "ottenimento di indirizzo IP" quando si tenta di connettersi a una connessione a internet wireless è uno dei problemi Wi-Fi più fastidiosi che possono verificarsi su un telefono Android,  e può essere un problema difficile da risolvere.
Soluzione: Di solito non consigliamo di scaricare applicazioni su un telefono cellulare Android per risolvere i problemi perché a volte possono causare più problemi di quelli che risolvono, ma... in questo caso alcune applicazioni possono semplificare il processo di risoluzione di quel fastidioso messaggio "ottenimento di un indirizzo IP".
Per far funzionare il Wi-Fi correttamente di nuovo in questo caso basta visitando il Google Play Store ed eseguendo una ricerca "WiFi fix" in modo da trovare diverse applicazioni gratuite che possono aiutare a configurare il telefono, come ad esempio WiFi Fixer.

La connessione Wi-Fi si connette e si disconnette
Odio questo problema, può essere molto frustrante. Pensi di aver utilizzato il Wi-Fi del router di casa e poi ricevi un messaggio dal provider della connessione dati (Tim, Vodafone, Wind,..) che ti informa che stai superando la soglia di GB del tuo piano dati; molto frustrante, ma riparabile.
Soluzione: Questo è spesso causato da qualche impostazione del telefono Android, generalmente capita se si utilizza un' applicazione per il risparmio energetico che appunto disattiva la connessione WiFi per consumare meno energia o da altre app per la gestione delle connessioni.
Provare quindi a disinstallare le applicazioni scaricate nel periodo in cui si è notato questo problema.

Soluzione estrema
Ok, una specie di ultima risorsa, ma se avete provato tutti i passi e suggerimenti elencati sopra, questo ultimo passo dovrebbe risolvere il problema.
Si potrebbe avere un bug del software, o forse anche un virus sul telefono cellulare.
Soluzione: eseguire un backup completo e ripristinare il dispositivo alle impostazioni di fabbrica.
In realtà non è così difficile o fastidioso come suona e si può fare in modo di salvare quasi tutti i propri dati presenti sul telefono Android prima di fare il reset. In questo modo non viene perso nulla e  si possono mantenere informazioni come contatti, immagini, video, testi, ecc... dopo aver eseguito il reset.

Conclusione
Dopo aver messo in pratica tutte queste possibili soluzioni se la connessione wireless su Android non si connette al WiFi del router, che possono essere utilizzate su qualsiasi dispositivo Android (Samsung, LG, Huawei, Sony,.. anche i più recenti LG G6, Samsung Galaxy S8 e S8+, i vari Huawei P9, P9 lite, P10,..) il Wi-Fi del vostro Android dovrebbe essere attivo e funzionante di nuovo.