Vedere i dati EXIF di una Foto

visualizzare dati exif foto
I dati EXIF sono molto utili per ogni fotografo, sia per coloro che sono già esperti di fotografia ma anche per chi sta imparando perché permettono di ottenere informazioni su come una foto è stata scattata, ed oggi vediamo come chiunque può riuscire a visualizzare i dati EXIF di una foto per sapere con quale modello di fotocamera o smartphone è stata scattata, a che ora, in che luogo, ecc...

Qualsiasi programma di editing consente di visualizzare queste informazioni, ma oggi ho intenzione di consigliarvi un sito molto utile chiamato Pixel Peeper, che appunto permette di vedere i dati EXIF di una foto in modo facile e veloce visto che si tratta di un servizio online e che quindi funziona sia da computer (Windows, Mac, Linux) che da smartphone e tablet(Android, iPhone, iPad) ecc...

Pixel Peeper è un sito web facilissimo da usare, infatti basta solamente trascinare una foto nella finestra del browser per visualizzare subito tutte le informazioni EXIF e Lightroom in un secondo.

La buona notizia è che non c'è neanche bisogno di caricare l'immagine sul sito in quanto Pixel Peeper legge solo i dati e li visualizza in modo istantaneo. 
I risultati mostrano tutte le informazioni EXIF ​​come la data in cui è stata scattata la foto, la marca e il modello della macchina fotografica, apertura, velocità dell'otturatore, ISO, e così via, oltre a permettere di scoprire se una foto è stato modificata con software di editing.