Stampare solo una parte di una Pagina Web

stampare parte di pagina web
Hai trovato su internet una pagina interessante e che vorresti stampare ma hai bisogno solo di una parte della pagina web? Capita spesso di trovare su internet dei contenuti interessanti che si desidererebbe stampare , ma il problema di stampare numerose pagine web riguarda il consumo eccessivo d’inchiostro, soprattutto perchè molti siti, oltre a quello che interessa stampare, in genere il testo dell'articolo, comprendono anche tanti altri elementi grafici come banner, sidebar laterali e altro.

Spesso quando si stampa una pagina web, quindi quando si stampano pagine di siti internet, si finisce per stampare molto di più di quello che veramente interessa, in quanto vengono incluse nella stampa pubblicità, menu, widget e tanti altri elementi che non sono necessari nella pagina stampata.

Questo quindi comporta una spesa inutile di inchiostro e carta, in quanto si stampano parti del sito che non sono necessarie.

Quindi oggi vediamo come risparmiare inchiostro o carta nella stampa di una pagina web attraverso due diversi metodi, che consentono la stampa di pagine web senza pubblicità e utilizzabili con Chrome o altri browser.

Soluzione 1:

Per stampare solo una parte di una pagina internet, quindi solo quello che interessa stampare ed evitare di utilizzare eccessivo inchiostro e fogli stampando cose poco importanti, vi consigliamo di utilizzare il servizio online Print Friendly.


Si tratta di un servizio online che vi permetterà di stampare lo stretto necessario, via immagini, link e altri elementi ormai onnipresenti sulle pagine web. Con Print Friendly potrete selezionare solo il testo che v’interessa, senza sprecare inchiostro per nulla. Le cartucce non sono sempre disponibili a prezzi bassi e risparmiare anche in questo caso può vuol dire molto.

Inserite nel campo di ricerca l’url del sito di cui intendete eseguire una stampa, cliccate su “Print Preview” ed ecco la vostra pagina pronta per essere stampata.


Soluzione 2:

In alternativa si può utilizzare l' estensione chiamata Print Friendly e PDF per il browser Chrome , e permette di modificare la pagina in modo da stampare solo le informazioni di cui si ha veramente bisogno.

Una volta installata l' estensione comparirà un'icona alla fine della barra degli indirizzi del browser, e basterà cliccarla per creare una versione ottimizzata per la stampa della pagina internet in cui si sta navigando.
In questo modo sarà possibile eliminare singoli elementi dalla pagina, per ad esempio togliere immagini e banner, ma si può anche modificare la grandezza del carattere, inviare il testo via email, salvarlo in formato PDF o appunto stampare la pagina ottimizzata, con notevole riduzione di consumo di carta e inchiostro rispetto alla pagina web originale.

Davvero un' ottima estensione per aiutare gli utenti che utilizzano il browser Chrome ad avere un maggiore controllo sulla stampa di siti web.