Installare Flash Player su Android

flash player per android
Già da alcuni anni Adobe ha deciso di interrompere lo sviluppo di Flash Player per Android, per questo navigando dal browser degli smartphone Android risulta impossibile riprodurre video ed altri contenuti in formato Flash ed appare il simbolo del mattoncino con la scritta "Toccare qui per attivare il plugin", ma per essere abilitato il plugin Flash deve essere prima installato sul telefono.

Fortunatamente esiste comunque un modo per riuscire a scaricare ed installare Flash Player per Android, infatti il sito Adobe continua comunque a rendere disponibile il plugin Flash, che quindi può essere scaricato e abilitato anche nelle versioni del sistema operativo Android più recenti.

Ecco come fare:

Come detto, Adobe Flash Player non è più disponibile nel Google Play Store per il download, però gli utenti Android possono scaricare e installare Flash Player dalla pagina delle versioni archiviate del sito ufficiale Flash Player. Di seguito la procedura per installare manualmente Flash Player sui dispositivi Android.

1- Assicurarsi che il dispositivo Android sia connesso a Internet.
2- Dal menu Impostazioni menu, toccare Sicurezza (o Applicazioni), quindi toccare "Origini sconosciute" per abilitarlo ed infine OK per confermare la selezione.
- Chiudere le impostazioni ed aprire il browser per accedere direttamente alla pagina Adobe Flash Player Archive e scorrere la pagina verso il basso per trovare i link per scaricare Flash Player per Android (link diretto: Flash Player per Android 4.0 o successivi).
- Toccare il link per scaricare il programma di installazione di Flash Player. Il download inizierà automaticamente.
- Al termine del download, chiudere il browser.
- Aprire le Notifiche  e toccare install_flash_player.apk .
- Quando richiesto, toccare Installa .
- Una volta terminata l'installazione potrete aprire qualsiasi browser (Chrome, Firefox,..) ed in presenza di contenuti Flash potrete abilitare il Flash Player pigiando sulla voce "Toccare qui per attivare il plugin"ed iniziare quindi a godere di tutti i contenuti realizzati in Flash anche sul cellulare Android.


Un'altra soluzione più semplice e immediata è utilizzare il browser per Android chiamato Puffin Web Browser, disponibile gratuitamente sul Play Store, che  è in grado di riprodurre in maniera autonoma i contenuti in Flash senza aver bisogno del plugin, quindi in questo caso non dovrete far altro che navigare normalmente utilizzando questo browser e tutti i contenuti in Flash verranno riprodotti senza bisogno di nessun vostro intervento.