Come Trovare indirizzo MAC

trovare indirizzo mac
In questa guida vediamo come fare a sapere l'indirizzo Mac su Windows, Linux, Mac, Android e iPhone, ovvero come trovare l' indirizzo fisico di un dispositivo.
Come saprete i computer presenti in una rete possono essere identificati tramite l'indirizzo IP, ma possono essere identificati anche tramite l' indirizzo MAC. Gli indirizzi MAC sono unici e mai ripetuti tra i dispositivi.

I produttori spesso aggiungono questo identificativo durante il processo di fabbricazione, e di solito è memorizzato nella ROM (Read Only Memory), oppure in qualche altro firmware . Per questo motivo è impossibile cambiare l'indirizzo Mac in quanto è memorizzato in una zona di sola lettura e non può essere alterato.

A cosa serve l'indirizzo Mac

Uno degli utilizzi più comuni da parte degli utenti è quello di limitare l'accesso a una rete, ovvero utilizzare gli indirizzi Mac per consentire o limitare l'accesso alla rete wifi solo a determinati dispositivi, tramite le impostazioni del router.
Si tratta di un buon modo per garantire la sicurezza dei una rete, infatti in questo modo si possono autorizzare solo gli indirizzi MAC dei propri dispositivi e bloccare il collegamento di qualsiasi altro MAC Address sconosciuto.

L'indirizzo MAC può anche essere utilizzato per ottenere la posizione di un dispositivo tramite GPS, per quindi seguire i movimenti di una persona con una precisione decisamente superiore a quella della geolocalizzazione tramite IP. Quando un dispositivo ha il WiFi attivo e ci si avvicina a un router, quest'ultimo immediatamente rileverà l' indirizzo MAC del dispositivo.

Come sapere il proprio indirizzo Mac

Su tutti i computer con sistema operativo Windows, per trovare il proprio indirizzo Mac, basta accedere al Prompt dei comandi, da "Start -> Accessori -> Prompt dei comandi" o digitando nel campo Esegui o nella casella Cerca il comando "cmd.exe". A  questo punto basta scrivere nel prompt "ipconfig /all" e dare invio per visualizzare il proprio indirizzo fisico.
Su Linux il comando è invece "ifconfig", mentre per visualizzare l'indirizzo Mac su un Apple Mac basta andare in "Preferenze di Sistema->Network" e cliccare su "Avanzate" per trovare il proprio ID.

La maggior parte dei modem/router consentono di visualizzare la lista di tutti gli indirizzi Mac di tutti i dispositivi attualmente collegati alla rete (per quindi scoprire facilmente il Mac Address di console, Smart TV Samsung, ecc..) o che comunque sono entrati nel campo del wi-fi almeno una volta, quindi accedendo alla gestione del router o tramite appositi software potrete visualizzare i nomi dei dispositivi connessi attualmente o in precedenza e i loro relativi indirizzi Mac e l'indirizzo MAC del router stesso (router Fastweb, Alice, Telecom,..).

Per trovare il MAC Address su smartphone e tablet Android basta andare nelle impostazioni del WiFi e nella schermata "Avanzate" apparirà l'indirizzo MAC del dispositivo. Quindi da "Impostazioni Wi-Fi > Avanzate" e poi nella lista cercare la voce Indirizzo MAC

Per trovare il Mac Address su iPhone e iPad basterà andare in "Impostazioni > Generali > Info" e scorrere fino alla voce "Indirizzo Wi-Fi".

Si può modificare o nascondere un indirizzo Mac?

Come accennato in precedenza, l'indirizzo MAC è memorizzato nella memoria di sola lettura e non può essere modificato, ma può essere mascherato o nascosto.
Il MAC spoofing è una tecnica che permette di cambiare l'indirizzo MAC temporaneamente e far credere al sistema operativo di avere un indirizzo Mac diverso, almeno fino al successivo riavvio del dispositivo. In questo modo è possibile modificare l'identità di un dispositivo.

Utile ad esempio, quando ci si collega a una rete WiFi pubblica e si vuole impedire a un utente malintenzionato di clonare il proprio indirizzo MAC, oppure per aggirare i controlli di controllo di accesso di server o router se il proprio dispositivo risulta bloccato o altri casi ancora, sia per scopi legali ma anche illegali.