Come risolvere Problemi di Whatsapp

La maggior parte degli utenti utilizza l'applicazione di messaggistica Whatsapp senza problemi, ma altri riscontrano degli errori che ne compromettono l'esperienza di utilizzo, per questo oggi vediamo come risolvere i problemi più comuni di Whatsapp:

Non si riceve il codice di attivazione
Il codice di attivazione che non arriva accade a molti utenti. Si compra un nuovo telefono, e la prima applicazione che si scarica è WhatsApp. Ma una volta che si apre l'applicazione e si inserisce il numero di telefono, il codice di attivazione via SMS non arriva. Il motivo per cui il codice di attivazione non arriva potrebbe essere dovuto al fatto di aver digitato il numero di telefono sbagliato. La cosa migliore che si può fare è ripetere il processo e assicurarsi che tutti i numeri siano corretti.
Assicurarsi inoltre che il cellulare sia connesso a internet e abbia una buona copertura del segnale telefonico per ricevere il codice via SMS.
Se il numero è esatto ma il codice di verifica non arriva, provare l'opzione per farvi chiamare e ricevere il codice tramite telefonata.
E' anche fondamentale che il numero non sia già collegato ad un'applicazione WhatsApp su un altro dispositivo, infatti è possibile utilizzare il servizio su un solo dispositivo. Questo potrebbe essere il motivo per cui non il codice di conferma non arriva.

Contatti non trovati
WhatsApp riconosce automaticamente i vostri contatti ma solo quando sono già memorizzati nel vostro dispositivo. Quindi se c'è un contatto particolare che non viene visualizzato nella lista contatti di Whatsapp, seguire i consigli di seguito:

- Assicurarsi che il contatto abbia un account WhatsApp.
- Controllare di avere il numero del contatto nella rubrica del telefono o nella SIM e se il contattto vive in un altro Paese, che il numero sia memorizzato in formato internazionale completo.
- Controllo per vedere se è stato dato a Whatsapp l'accesso ai contatti del telefono nelle autorizzazioni o impostazioni dell'applicazione.
- Assicurarsi che i contatti siano impostati "visibili" nella rubrica del dispositivo.

Ricordatevi di aggiornare l'elenco dei contatti su Whatsapp per vedere se dopo le modifiche compaiono.

WhatsApp non si collega
Cominciamo con le basi. Avete controllato se siete connessi a Internet? Provate a navigare su internet utilizzando il browser dello smartphone, in modo da verificare se il problema è dovuto alla mancanza di connessione a Internet. Se è possibile aprire le pagine web ma WhatsApp ancora non si apre, provare i seguenti suggerimenti:
- Riavviare il telefono.
- Assicuratevi di avere l'ultima versione WhatsApp.
- Attivare la modalità aereo e poi disattivarla.

Se a questo punto Whatsapp ancora non si collega, si può provare a eliminare e reinstallare l'applicazione. Questa operazione cancellerà la cronologia chat, quindi se volete mantenere le conversazioni, assicuratevi di salvarle prima di disinstallare l'app.

Non è possibile inviare o ricevere immagini su WhatsApp
Un altro problema che affligge molti utenti WhatsApp è quello di non essere in grado di inviare o ricevere immagini su WhatsApp.
In questo caso, per prima cosa provare a passare dalla connessione dati a quella WiFi per vedere se si risolve il problema, ed in caso contrario si può anche provare ad andare su "Impostazioni -> Applicazioni" o "Gestione applicazioni -> Cancella dati" ed eliminare i dati di qualsiasi applicazione che utilizza una grande quantità di dati. Non dimenticate di riavviare il telefono.
Se ancora non è possibile scaricare, inviare o ricevere foto o file multimediali su WhatsApp, il problema potrebbe anche risiedere nella memoria interna del cellulare o della scheda SD.
Il problema infatti potrebbe essere che non si dispone di memoria sufficiente, o che la vostra scheda SD è impostata in modalità di sola lettura o che la scheda SD sia danneggiata.

I messaggi non arrivano immediatamente
Avete notato che gli amici impiegano troppo tempo per rispondervi? Forse non stanno ignorando i vostri messaggi; potrebbe essere solo che ricevono i messaggi in ritardo. Perché? Se si utilizza un task killer, questo potrebbe essere il motivo per cui i messaggi non arrivano quando dovrebbero. Quindi, cercate di non chiudere WhatsApp con un task killer.
Ma il problema potrebbe anche essere dovuto ad un ritardo dei server di WhatsApp ed in questo caso non c'è niente che si possa fare se non attendere.

Non è possibile riprodurre i video
Se il problema è non riuscire a vedere i video su WhatsApp che avete ricevuto nelle chat singole o di gruppo, allora il problema dovrebbe dipendere dall’applicazione che il telefono utilizza per riprodurre i video, in quanto probabilmente non supporta il formato dei video di Whatsapp.
La soluzione potrebbe essere quella di scaricare una nuova applicazione di lettore video dallo store.

Non si sente l'audio dei messaggi
Il problema dei messaggi audio che non si sentono dipende dal sensore di prossimità del telefono che non funziona al meglio e che quindi impedisce di riprodurre il messaggio a volume alto.

Videochiamata non si sente o non si vede Se effettuando una videochiamata su Whatsapp non si sente l'audio o non si vede niente, allora il problema potrebbe essere provocato da una connessione a internet non sufficiente per supportare la chiamata o dal software dello smartphone incompatibile con le videochiamate di Whatsapp.