Come Resettare Stampante Epson

resettare stampante epson
Epson produce molti modelli di stampanti sia a getto d'inchiostro che laser e sono ideali per uso aziendale ma anche domestico.
A volte, è possibile che si verifichino errori di stampa a causa di driver diventati danneggiati o a causa di documenti contenenti dati difettosi che la stampante non può elaborare.

In questi casi, ma anche quando si riscontrano altri errori che bloccano l'utilizzo della stampante, come led che lampeggiano o messaggi di errore strani, la soluzione migliore è resettare la stampante.

Alcune stampanti Epson sono dotate di un pulsante apposito per il reset che è possibile premere per cancellare rapidamente i dati danneggiati dal buffer della stampante e tornare a stampare senza problemi.

Come resettare stampante Epson

1. Individuare il pulsante reset della stampante Epson, che solitamente si trova sul lato superiore destro della stampante, vicino al display digitale della stampante o vicino al pulsante di accensione/spegnimento.
Se il modello di stampante Epson non dispone di un pulsante di reset passare direttamente al punto 3.

2. Tenere premuto il pulsante "Reset" o "Pause / Reset" per almeno tre secondi per ripristinare la stampante.

3. Premere il pulsante "Power" per spegnere la stampante se il vostro modello non dispone di un pulsante di reset, e premerlo nuovamente dopo qualche secondo per riaccendere la stampante.

4. Provare a stampare di nuovo. Ripetere nuovamente il passaggio 2 o 3 se si verificano ancora errori di stampa.

Un'altra possibile soluzione è quella di spegnere la stampante, scollegare il cavo dalla corrente e ricollegarlo dopo una decina di secondi, riaccendere la stampante tramite il tasto di accensione e premere contemporaneamente i tasti “Ink” e “Paper” fino a che il led Paper inizierà a lampeggiare e poi premere immediatamente il tasto Ink per almeno una decina di secondi ed una volta rilasciato la stampante dovrebbe essere resettata e tornare a funzionare correttamente.

Se la stampante Epson ancora non funziona la soluzione potrebbe essere quella di aggiornare i driver scaricandoli direttamente dal sito ufficiale Epson, accendendo alla pagina di tutte le stampanti del produttore, per cercare il proprio modello e poi trovare i driver aggiornati cliccando su "Driver e software" per installarli sul computer.