Come comprimere File su Mac

comprimere file mac
Come comprimere le dimensioni dei file sul Mac OS X? Molti utenti non si preoccupano di ridurre le dimensioni dei file presenti sul proprio Mac fino a quando decidono che è il momento di recuperare un po' di spazio comprimendo i file, visto che dopo la compressione occuperanno meno spazio sul Mac.

Ma comprimere file può essere utile anche quando si deve inviare qualcosa a qualcuno, sopratutto se si tratta di file di grandi dimensioni da inviare via email, in quanto comprimere i file aiuterà a ridurre le dimensioni e velocizzare l'invio.

La cosa migliore di questa guida è che non c'è bisogno di alcun tipo di applicazione di terze parti, perchè il sistema operativo di Apple, Mac OS X, integra una funzionalità naturalmente gratis, che è leggermente nascosta, e che consente di comprimere i file in modo facile e veloce e che si può utilizzare per comprimere qualsiasi tipo di file e cartella su Mac, come ad esempio per comprimere video, comprimere pdf, ecc..

Come comprimere File su Mac OS X:
- Prima di tutto, individuare il file o la cartella che si desidera comprimere.
- Poi cliccare con il tasto destro del mouse sul file o la cartella e dal menu che si aprirà cliccare sulla voce "Comprimi Nome-File".
- A questo punto inizierà la compressione del file e una volta terminata, avrete un file con lo stesso nome ma con estensione .zip, il che vuol dire che il file è stato compresso con successo.

Inoltre è anche possibile comprimere più file insieme racchiudendoli in un unico archivio, semplicemente selezionando con il mouse più file che si desidera zippare, e poi ripetendo la procedura descritta sopra.

Grazie a questa velocissima operazione potrete zippare file su Mac come documenti, foto, video,ecc.. e recuperare spazio sul disco rigido.