Come Aprire File XML

Se avete bisogno di aprire un file XML (eXtensible Markup Language) , ovvero un documento strutturato che in genere è utilizzato per esportare dati tra i database, dovete sapere che non è indispensabile un apposito programma in quanto è possibile visualizzare o importare file XML utilizzando Excel o altri strumenti di utilità già presenti nel computer.

Come aprire File XML
come aprire file xml
Il modo più semplice e immediato per aprire un file .xml è quello di cliccare con il tasto destro del mouse sul file e dal menu selezionare "Apri con" e scegliere il programma tramite il quale visualizzare il contenuto del file.
In genere si può aprire un file XML, sia su Windows che su Mac, con qualsiasi editor di testo come Blocco note, Wordpad, Microsoft Word e altri software di altre suite da ufficio (OpenOffice, TextEdit per Mac,...).

Come aprire file XML con Excel
aprire xml excel
Avviare Microsoft Excel, cliccare sul pulsante File, scegliere Apri e selezionare il file xml presente sul computer cliccando su "Sfoglia". Dopo aver confermato l'apertura del file apparirà una piccola finestra per scegliere come aprire il file: scegliendo "Tabella XML" il file XML verrà convertito in una tabella di Excel e potrete facilmente visualizzarne il contenuto.