Come seguire Voli Aerei in Tempo Reale

seguire aerei in tempo reale
Volete sapere come è possibile seguire aerei in volo online in tempo reale? Da anni ormai esistono diversi servizi che consentono di seguire gli aerei di linea in diretta, per quindi seguire la rotta di tutti gli aerei che volano nei cieli italiani e internazionali di tutto il mondo e per sapere dove si trova adesso un aereo, a che ora atterra, e altri dettagli sullo stato del volo..

Si tratta praticamente di radar aerei per seguire le rotte aeree e quindi il traffico aereo in tempo reale.
Per seguire un aereo in volo o seguire le tracce di più aerei sono disponibili i seguenti servizi online e applicazioni mobili:

- FlightAware: Sito in italiano per tracciare aerei in volo in tempo reale che permette di cercare un aereo in base alla compagnia aerea, al numero di volo, o all'origine e destinazione. Una volta inseriti i dati per la ricerca basta cliccare sul pulsante blu "Tracking" per trovare e seguire l'aereo desiderato e sapere lo stato "In volo / in orario", se è arrivato, a che ora è partito,e visualizzarlo su una mappa. Il migliore servizio quando si ha bisogno di sapere se un aereo è partito, se arriva in orario o fa ritardo, ecc.. utile ad esempio quando si deve andare a prendere qualcuno all'aeroporto. Disponibile anche come app per Android e iPhone/iPad.


- FlightRadar24: Servizio online che permette di vedere gli spostamenti degli aerei in tempo reale su una mappa. Accedendo al sito si possono subito visualizzare tutti gli aerei in volo e cliccando su uno degli aerei si possono ottenere ulteriori informazioni come la compagnia aerea, l'aeroporto di partenza e arrivo e gli orari. Digitando il numero di un volo che si conosce nella barra di ricerca posta in alto a destra, è possibile visualizzare l'ora di arrivo stimata, per sapere quindi quando veramente l'aereo atterrerà all'aeroporto di destinazione. Dispone anche di app per Android, iOS e Windows Phone.


- PlaneFinder: Strumento online ma disponibile anche come applicazione per smartphone e tablet che permette di seguire gli aerei in volo sui cieli di Italia, Europa e resto del mondo. Accedendo al sito si ha subito di fronte la mappa con tutti gli aerei in volo, cliccando sui quali è possibile ottenere maggiori informazioni, come l'aeroporto di partenza, il tipo di aereo, la destinazione,ecc.. oppure si può utilizzare la casella di ricerca in alto per trovare sulla mappa l'aereo corrispondente ad un numero di volo, visualizzare gli aerei in base all'aeroporto, ecc.. Disponibile anche come app (a pagamento) per Android, iPhone e iPad.