Come Scaricare Musica Gratis in modo Legale

scaricare musica gratis

Ci sono molti siti internet che offrono il download di brani musicali gratuiti, quindi per scaricare musica gratis in modo legale sul pc ma anche sul cellulare e tablet.
Grazie a questi siti sarete in grado di scaricare musica in alta qualità in formato MP3 in modo da poi poterla ascoltare anche offline sul vostro computer, telefono, o masterizzarle su un CD o metterle in una chiavetta USB.
Tutte le canzoni che troverete sui siti presenti nella seguente lista sono brani legali, quindi senza diritti d'autore e nella maggior parte dei casi di pubblico dominio, oppure sono gratis perchè l'artista ha dato il permesso alla distribuzione gratuita dei brani e da scaricare senza programmi e senza installare niente sul pc.

Come Scaricare Musica Legalmente:

1- Jamendo: Questo popolare sito di musica libera offre la possibilità di scaricare canzoni gratis di artisti che hanno deciso di permettere il download gratuito della loro musica.
Jamendo permette di scoprire nuova musica esplorando le varie categorie, come i brani più popolari, i più scaricati, i più ascoltati, ecc...
Quando si trova un brano o un artista che ti piace, è possibile scaricare il brano o l'album.
Jamendo è disponibile anche come applicazione gratuita per l'iPhone (anche iPad e iPod), Android e Blackberry, in modo da poter scaricare musica gratis anche su cellulari e tablet.

2- Soundcloud: SoundCloud è un sito che consente di ascoltare musica in streaming ma anche di scaricare musica gratuitamente. I brani musicali presenti su SoundCloud sono talvolta caricati direttamente dagli artisti, mentre gli altri sono condivisi da musicisti indipendenti. Non tutta la musica su SoundCloud può essere scaricata, ma è certamente uno dei migliori siti per scaricare musica gratis legalmente senza neanche bisogno di registrazione. Basta accedere al sito e cercare una canzone, un artista o un album da scaricare.

3- Last.fm: Popolare portale di musica che oltre a permettere l'ascolto in streaming consente anche di scaricare migliaia di canzoni di tutti i generi. Basta individuare il brano e cliccare sul pulsante blu "Mp3 gratuito".

4- NoiseTrade: Sito che offre migliaia di album musicali da scaricare in modo completamente gratuito e legale. Non è necessaria la registrazione per scaricare musica da NoiseTrade, basta infatti cliccare sul pulsante "Download" e poi scegliere di scaricare senza registrarsi ma inserendo semplicemente l'email e il codice di avviamento postale per ogni album che si desidera scaricare per poi ricevere un'e-mail con il codice per effettuare il download. I file MP3 verranno scaricati in una cartella zip.

5- FreeMusicArchive:Un grande archivio di musica da scaricare gratis legalmente e gratuitamente visto che le canzoni offerte sono o di pubblico dominio o con licenze Creative Commons. Basta navigare tra i generi musicali e scegliere le canzoni da scaricare.

6- PureVolume: Un altro sito per scoprire musica che dà gli artisti la possibilità di offrire download gratuiti delle loro canzoni.

7- Audio Archive: La biblioteca musicale di Archive.org offre download gratuiti di musica, audio, podcast, programmi radiofonici, e più tantissime canzoni di musica dal vivo per un totale di oltre 2 milioni di traccie. È possibile visualizzare i brani gratuiti più scaricati della settimana o di tutti i tempi, scelti dello staff, o sfogliare o cercare le registrazioni dal vivo, anche di artisti famosi.

Come Scaricare Musica Gratis su Android:
Per Scaricare Musica Gratis su Android ci sono diverse soluzioni. Potete ad esempio utilizzare i siti per scaricare musica gratis elencati sopra, aprendoli dal browser del vostro cellulare o tablet Android in modo da poter effettuare il download direttamente nella memoria del telefono cellulare.
Oppure potete utilizzare l'applicazione mobile per Android del sito Jamendo (DOWNLOAD), disponibile gratuitamente nel Play Store, che come avviene sul sito, consente di scaricare tantissime canzoni in modo legale.
Oppure è possibile trovare musica gratis anche su Google Play Music, lo store ufficiale di Android, dove sono presenti alcuni singoli da scaricare gratis nella propria raccolta e poi è possibile effettuare il download sul telefono dell'intera playlist.

Come Scaricare Musica Gratis su iPhone:
Anche per scaricare musica gratis su iPhone, iPad e iPod Touch è possibile visitare dal browser del dispositivo mobile i siti sopra elencati, oppure scaricare l'app Jamendo dall'AppStore (DOWNLOAD) o ancora cercare canzoni offerte gratis su iTunes o nello store dell'iPhone.