Come Recuperare Password WiFi persa o dimenticata

Come ritrovare la password del ruoter wireless persa o dimenticata
recuperare password wifi
In questa guida vediamo come trovare password wifi, sia per recuperare password dimenticate della propria rete wifi telecom, alice, teletu, fastweb, ecc...

Come Trovare password WiFi dimenticate o perse sul pc, Mac o cellulare:
Se avete dimenticato la password per accedere alla vostra rete wifi oppure se volete dare la password ad un amico per farlo collegare alla vostra rete ma non la ricordate, allora ci sono diverse soluzioni per recuperare la password della rete WiFi:

1- I modem router più recenti hanno già una password personalizzata impostata, che di solito è scritta su un adesivo collocato sul dispositivo. Quindi per prima cosa controllare se la password è scritta in qualche parte sul router WiFi.

2- Utilizzare il programma WirelessKeyView, un piccolo software gratuito che consente di trovare le password delle reti Wi-Fi memorizzate nel proprio computer. Basta scaricare il programma dal sito ufficiale di WirelessKeyView e dopo averlo avviato si aprirà una pagina con l’elenco di tutte le connessioni Wi-Fi e le relative chiavi di protezione WPA/WEP.

3- Su computer Windows è possibile trovare la password di una rete wireless a cui si è già connessi, quindi memorizzata sul pc, andando nelle impostazioni delle schede di rete dal Pannello di Controllo, come spiegato nella guida di Microsoft.
Per accedere alle impostazioni delle schede di rete è possibile premere contemporaneamente i stasti logo di Windows+R , poi digitare ncpa.cpl nella casella Esegui e dopo aver premuto apparirà la pagina con le reti wireless.
Da qui cliccare col tasto destro del mouse sulla scheda di rete Wifi, poi sulla voce Stato, cliccare su Proprietà Wireless, e nella scheda Sicurezza selezionando Mostra caratteri è possibile visualizzare la password della rete WiFi.

Su un Apple Mac è invece possibile trovare la password WiFi dalla cartella delle applicazioni, aprendo Accesso portachiavi (Applicazioni -> Utilità) e selezionando Sistema e poi Password dal menu a sinistra per vedere le password delle reti wifi cliccando su mostra password.

4- Trovare la password WiFi nelle impostazioni del router, con i seguenti passi:
- Aprire un browser sul computer
- Digitare l'indirizzo IP del router wireless nella barra degli indirizzi del browser, di solito è 192.168.1.1. Oppure cercare l'indirizzo IP predefinito per l'accesso al router nella documentazione del router oppure online.
- Accedere al pannello di controllo del router digitando il nome utente e la password. Nella pagina di configurazione del router, cercare l'opzione di rete wireless o un'impostazione wireless ed individuare la voce relativa alle impostazioni di sicurezza o crittografia wireless.
- In questa pagina dovrebbe essere indicata la chiave di protezione, chiamata chiave di rete, passphrase o password di rete.