Come Bloccare lo Schermo di Windows

Come bloccare lo schermo di Windows con una combinazione di tasti e la password.
come bloccare Windows
Per bloccare lo schermo di Windows esistono diverse soluzioni, tutte facili e veloci, infatti quando ci si allontana dal computer non è necessario spegnerlo per evitare che qualcun altro possa utilizzarlo, in quanto basta utilizzare una combinazione di tasti della tastiera per bloccare il sistema alla schermata di login iniziale.

Il modo più immediato per bloccare un sistema Windows di qualsiasi versione (Windows XP, Vista, Windows 7, Windows 8 e Windows 10) è quello di premere contemporaneamente i tasti "LOGO WINDOWS+L", in quanto questa scelta rapida da tastiera permette di bloccare il computer.

Dopo aver premuto "Windows+L" apparirà la schermata di accesso di Windows e se è impostata una password nessuno potrà accedere senza inserire i dati dell'account da utilizzare per l'accesso al sistema operativo.

Se non si è impostata una password, allora tutti potranno sbloccare il computer.
Quindi per utilizzare questo metodo è importante impostare una password per proteggere l'account utente. Per farlo basta andare nel Pannello di controllo, fare doppio clic su Account utente, selezionare l'account utente desiderato e fare clic su Crea una password.

Una volta impostata la password, vi basterà digitare sulla tastiera il pulsante con il logo di Windows in contemporanea con il tasto L per bloccare lo schermo di Windows con una password.

In alternativa è possibile bloccare lo schermo di Windows e far apparire sul monitor la schermata iniziale con la richiesta della password, premendo in contemporanea i tasti CTRL+ALT+CANC per accedere al Task Manager e poi scegliere Blocca computer o Cambia utente nel menu Chiudi sessione.